Grinta e gambe, Cristoforetti sfiora il podio a Villafranca
Prestazione da applausi per Jacopo Cristoforetti, che si è accomodato ai piedi del podio al Trofeo Ekoi Body Energie, corsa di 80,1 chilometri con partenza e arrivo a Villafranca. L’atleta aviense in forza alla squadra Allievi della Forti e Veloci ha colto il suo miglior risultato stagionale grazie a una prestazione solida e di spessore, frutto dei progressi mostrati nel corso dell’annata agonistica.
La prima parte di gara si è sviluppata su un tecnico circuito di 3,3 chilometri, a precedere un anello più articolato di 8,1 chilometri, con una doppia salita nella zona di Custoza da affrontare quattro volte. I ritmi sono stati sostenuti fin dall’inizio, con continui tentativi di fuga: in uno di essi è riuscito a inserirsi anche Simone Pelanda, ma il gruppo ha sempre fatto buona guardia.
La corsa è rimasta vivace fino all’ultimo e gli strappi inseriti nella seconda parte del percorso hanno imposto selezione. Al termine dell’ultima salita, al comando è transitato Giacomo Botti (Ronco Maurigi), che lungo la successiva discesa è stato riagganciato da Marco Spanio (Gs Iperfinish).
Al loro inseguimento si è lanciato Jacopo Crisforetti, alla cui ruota si è portato Edoardo Agnini, compagno di squadra di Spanio al Gs Iperfinish. A incaricarsi dell’inseguimento, dunque, è toccato al solo Cristoforetti, che è riuscito a riportarsi sui battistrada. Ottima la sua azione, che lo ha chiaramente costretto a spremersi a fondo ma che gli è pure valsa i meritati applausi.
Al comando si è dunque formato un quartetto: una volta operato il ricongiungimento, è scattato Agnini, che ha poi chiuso secondo sulla linea del traguardo alle spalle di Spanio.
Terzo Giacomo Botti (Ronco Maurigi), con Jacopo Cristoforetti ottimo quarto a 11” dal vincitore, bravo nel finale a resistere al ritorno del gruppetto inseguitore, regolato allo sprint da Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives. Ventiduesimo Francesco Covi.
Ordine d’arrivo
1. Marco Spanio (Gs Iperfinish) 80,1 km in 2h00’40” (media 39,829 km/h)
2. Edoardo Agnini (Gs Iperfinish) st
3. Giacomo Botti (Ronco Maurigi) a 7”
4. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci) a 11”
5. Luis Mauri Macas Jimenez (Raiffeisen Laives) a 20”
6. Laerte Scappini (Gs Iperfinish) st
7. Jacopo Sella (Borgo Molino Vigna Fiorita) st
8. Sebastiano Rapisarda (Us Calcara) st
9. Ludovico Affini (Mincio Chiese) st
10. Lorenzo Luci (Gs Iperfinish) st
22. Francesco Covi (Forti e Veloci) st