Daniel Oss torna a “casa”: nel gravel come tesserato Aurora
Il cerchio si chiude, Daniel Oss torna a casa. Terminata la lunga esperienza nel professionismo su strada, il classe 1987 originario di Pergine Valsugana ha da poco iniziato una nuova avventura nel mondo gravel e nel 2024 sarà impegnato sugli sterrati di mezzo mondo come tesserato dell’Aurora.
Un vero e proprio ritorno alle origini per Oss, che con il club ora presieduto da Andrea Furlani mosse i primi colpi di pedale, portandone i colori sul gradino più alto del podio ai campionati italiani giovanili nell’ormai lontano 2000, da esordiente primo anno.
Daniel, che nel 2022 si laureò vice campione del mondo del gravel alla rassegna iridata di Cittadella, sta affrontando la nuova esperienza supportato da marchi di spicco quali Specialized e Sportful. La sua squadra di club, però, sarà l’amata Aurora, la società che lo mise in sella e di cui vestì la maglia dalla categoria Giovanissimi fino alla categoria juniores.
«Sono nato e cresciuto nell’Aurora – racconta Oss, reduce dalla prima gara della stagione in Spagna, a Girona -. Per poter prendere parte alle gare del calendario gravel Uci devo essere tesserato con una società affiliata alla Federciclismo. Ho pensato subito all’Aurora, la mia prima squadra».
Daniel non si limiterà a questo e si metterà a disposizione anche dei giovani del club presieduto da Andrea Furlani. «Non mi sono tesserato con l’Aurora per avere qualcosa in cambio, ma per dare e portare qualcosa, per provare a restituire parte di quello che ho ricevuto in passato – aggiunge Oss -. Per il mese di marzo sono già state messe in calendario quattro giornate dedicate ai ragazzini dai 7 ai 12 anni, che potranno provare il ciclismo, con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo delle due ruote e dell’Aurora, di coinvolgerli».
La scelta di Oss ha portato una ventata d’entusiasmo in casa Aurora. «Molte volte nelle scorse stagioni abbiamo scherzato sulla possibilità di avere Daniel come corridore o come allenatore e quest'anno possiamo finalmente dire di averlo tesserato – commenta il presidente dell’Aurora Andrea Furlani -. Per noi è un grande privilegio. Non c'è storia più bella di un corridore professionista che decide di chiudere il cerchio nella squadra con cui ha cominciato. Troppo spesso ci si dimentica delle società che dedicano ogni risorsa per appassionare e avvicinare i giovani allo sport. Per noi il ritorno di Daniel rappresenta un grande supporto, morale e sportivo. Sarà bello poterlo coinvolgere direttamente nelle nostre attività promozionali».
A partire da quelle in calendario per il mese di marzo, con i pomeriggi di prova dedicati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni programmati a Villazzano (2 marzo), a Lavis (9 marzo), a Pergine Valsugana (16 marzo) e a Mezzocorona (23 marzo).
Oss, che nello scorso weekend ha fatto il proprio debutto alla Santa Vall a Girona (settimo classificato), tornerà in Spagna a inizio maggio per partecipare a uno dei grandi eventi del gravel europeo, la The Traka. Nel suo calendario, poi, ci saranno alcune gare delle Uci Gravel World Series, che prevedono due tappe anche in Italia, il 25 aprile a Orosei (in Sardegna) e il 31 agosto a Fubine (La Monsterrato), con l’obiettivo di vestire anche la maglia azzurra ai Mondiali della specialità. Da tesserato dell’Aurora.