ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il programma del weekend

Domenica a Palù di Giovo un tris di gare per ricordare Matteo

Tre corse, con lo sguardo rivolto al cielo e un pensiero speciale per un ragazzo che non c’è più, ma che domenica sarà in gruppo, in quello che fino a un paio di settimane fa era anche il suo gruppo. E continuerà a esserlo.

La squadra juniores della Montecorona, con il compianto Matteo Lorenzi terzo da sinistra
La squadra juniores della Montecorona, con il compianto Matteo Lorenzi terzo da sinistra

Domenica a Palù di Giovo la Montecorona – e tutti quanti prenderanno parte alla lunga giornata di gare proposta dal club presieduto da Riccardo Dalvit - ricorderà Matteo Lorenzi, il diciassettenne di Fornace drammaticamente scomparso il 9 maggio scorso a causa di un incidente in allenamento.
Tre le corse in programma, una su tutte quella riservata agli juniores, la categoria in cui correva Matteo. Gli under 18 daranno vita alla Classicissima Cantine Moser, che assegnerà anche la maglia di campione provinciale della categoria. Lo start verrà dato alle 9.30 da Palù di Giovo, con un primo tratto in trasferimento fino a Lavis, dove i giovani corridori prenderanno la volta di San Michele all’Adige, per poi immettersi su un circuito disegnato in Piana Rotaliana, con transiti da Roverè della Luna e Salorno, da ripetere cinque volte. Nel finale, quindi, si tornerà verso Palù di Giovo, con un finale tutto in salita, chiamato a incoronare il vincitore di giornata.
I chilometri da percorrere saranno in totale 115, con i portacolori della società di casa (la Montecorona) determinati a ben figurare per ricordare nel migliore dei modi il loro ex compagno di squadra: tra gli osservati speciali ci sarà Fabio Segatta, già protagonista nella prima parte di stagione, ma anche l'atleta di casa Enrico Simoni, affiancato da Christian Vedovelli, Davide Valentini, Daniele Fratton, Marco Pellegrini, Devid Zancanella, Riccardo Occoffer, Loris Piffer e Federico Nardelli.
Gli iscritti in totale sono oltre 170, alla presenza di tanti big della categoria, tra i quali l'aviense dell'Autozai Contri Alessio Magagnotti (già quattro volte a segno in stagione) e il poliedrico atleta di Meano Mattia Stenico (Team Giorgi). Presente anche l'agguerrita pattuglia della Borgo Molino, con i quotati Andrea Bessega e Andrea Montagner. Ci sarà anche l'altra formazione trentina juniores, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, con i "primo anno" Edoardo Caresia, Oscar Vlad Sandri e Alessandro Avi.

Nel pomeriggio le gare femminili per Esordienti e Allieve

Nel pomeriggio, invece, toccherà alle ragazze, che daranno vita al Trofeo Simoni. Alle 14.30 prenderà il via la gara riservata alle Esordienti Donne, che scatteranno da Palù di Giovo e percorreranno la Val di Cembra fino a Valda, per poi rientrare verso la zona d’arrivo e affrontare lo strappo finale verso il traguardo, posto come sempre di fronte all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, all’ingresso nell’abitato di Palù. Tra le trentine in gara, c’è attesa per la pattuglia dell’Eletta Trentino Cycling Academy, con le “secondo anno” Camilla Tezzele ed Eleonora Sicheri e le “primo anno” Amalia CampanaBeatrice Casassa e Noemi Marcantoni, giusto per citarne alcune, mentre il Team Femminile Trentino sarà guidato dalla campionessa provinciale Letizia Salvetti, che ha conquistato il titolo il primo maggio a Ravina.
Alle 15.50, infine, toccherà alle Allieve, che si confronteranno sul medesimo percorso delle Esordienti ma si spingeranno però fino in Val di Fiemme, in zona Capriana e località Carbonare, dove ci sarà il giro di boa. I chilometri da coprire saranno 59,6. Tra le pretendenti alla vittoria ci sono anche alcune atlete trentine, tra le quali le due atlete dell’Eletta Trentino Cycling Academy Agata Campana e Maya Ferrante e la moriana del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi, tutte e tre già capaci di alzare le braccia al cielo in stagione.
Domenica

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.