Il programma del weekend: quattro gare in Trentino
Due gare per Giovanissimi, una su strada e una di mountain bike, a cui si aggiunge il doppio appuntamento proposto dal Veloce Club Borgo a Villa Agnedo, dove saranno protagonisti gli Esordienti e gli Allievi.
Giovanissimi impegnati a Volano e a Porte Rendena
Sono quattro le corse in programma sulle strade trentine nel prossimo weekend, che verrà aperto domani (sabato 21 maggio) dal 44° Trofeo Cassa Rurale Alta Vallagarina, gara per Giovanissimi che andrà in scena a Volano nella zona industriale su un percorso di 1800 metri da coprire più volte a seconda della categoria (1 giro per i G1, 2 per i G2 fino ai 7 per i G6).
L’organizzazione è affidata alla locale Società Ciclistica Volano, con il via delle prime corse previsto alle 15.
I Giovanissimi (7-12 anni) monteranno in sella anche domenica 22 giugno, ma questa volta per confrontarsi in mountain bike. Domenica alle 10, infatti, è in programma la Dolomini Brenta Bike, che verrà disputata su un tracciato misto sterrato ed erba ricavato nella zona del bicigrill di Vigo Rendena. La gara sarà valida come seconda prova del circuito Trentino Mtb Kids.
Esordienti e Allievi a Villa Agnedo
Anche nel 2022 si rinnova l’appuntamento con una delle grandi classiche del ciclismo giovanile, la Coppa Amos Costa per Allievi. Lo start verrà dato a Villa Agnedo alle 11 e i chilometri da percorrere saranno 57,5, distribuiti lungo quattro tornate di un circuito ondulato di 14,6 chilometri, con doppio passaggio da Agnedo e transiti anche da Ospedaletto, Castelnuovo e Scurelle.
Tra i più attesi ci saranno gli atleti di casa, in primis Elia Andreaus, quest’anno già vincitore di tre corse e altre volte sul podio. Non è stato da meno, finora, l’aviense della Forti e Veloci Alessio Magagnotti, che al primo anno in categoria è riuscito a conquistare la maglia di campione provinciale (alla Due Giorni Pinetana). Per lui, nella stagione in corso, sono arrivate due vittorie, un secondo posto e due terzi posti.
Prima della Coppa Amos Costa, però, andrà in scena la tredicesima edizione della Coppa Veloce Club Borgo – Trofeo Franco Bellin, corsa unica per Esordienti del primo e del secondo anno. Gli atleti in gara saranno chiamati a coprire otto giri di un circuito di 2,8 chilometri, a precedere il tratto conclusivo di 2,6 chilometri che porterà all’arrivo, allestito in via dei Molini a Villa Agnedo, all’altezza del centro civico.
Tra gli osservati speciali, su tutti, ci saranno i due campioni provinciali, ovvero il portacolori della società organizzatrice Davide Zanei (Esordienti 1° anno) e il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi (Esordienti 2° anno). Quest’ultimo è reduce dal successo conquistato nella “sua” Bolzano domenica scorsa, davanti a Federico Occoffer del Veloce Club Borgo, che nel capoluogo altoatesino ha centrato la vittoria con il “primo anno” Thomas Demattè.