ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb Downhill

Venturi chiude con un podio nell'IXS European Cup

Patrick Venturi
Patrick Venturi

Si è conclusa con un sorriso la stagione di Patrick Venturi. Al termine di un tracciato impegnativo sui pendii di Verbier il 18enne di Nago ha centrato il terzo posto nell’ultima tappa dell’IXS European Cup della categoria junior, il circuito europeo della specialità a due ruote downhill. Challenge che lo stesso Venturi aveva vinto nel 2022. Nella gara svizzera Patrick ha dimostrato di poter essere al vertice delle classifiche internazionali, lottando fino all’ultimo anche per la vittoria dopo un percorso particolarmente lungo e fisico, chiudendo con 2 secondi di ritardo dal vincitore greco Marco Lamaris e riuscendo a precedere il ceco Ondrej Kolecik, con il quale dodici mesi fa si erano giocati il titolo fino all’ultima prova e vincitore della generale 2023.
Per il talentuoso biker trentino va in archivio con un’iniezione di fiducia un’annata sportiva difficile, caratterizzata da cadute e infortuni, fortunatamente non gravi, che gli hanno precluso la possibilità di essere competitivo nel circuito di Coppa del Mondo nel quale aveva focalizzato le sue attenzioni assieme al suo team Ridewill bike center Cimone. All’ultimo ha dovuto infatti rinunciare ad essere in gara nell’appuntamento di casa in Val di Sole, così come al campionato italiano assoluto di Prali.
Patrick Venturi ora si dedicherà anzitutto al recupero fisico, per recuperare l’infortunio al ginocchio, per poi riprendere già dal mese di novembre la preparazione invernale con la bici da corsa, BMX, sessioni di enduro e palestra, con l’obiettivo di ritornare in sella alla downhill a gennaio cercando di essere pronto alla nuova sfida che lo aspetta: il passaggio di categoria da Junior a Elite.

Patrick Venturi
Patrick Venturi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,512 sec.