Domani è il giorno di Zambanini: «non dormo da due giorni»
Dopo aver applaudito Barbara Malcotti, il pubblico trentino si appresta a sostenere le ambizioni di Edoardo Zambanini, che domani (sabato 11 settembre) sarà impegnato nella corsa riservata agli under 23. Il via verrà dato alle 9, mentre nel pomeriggio (alle 14.15) sarà la volta delle donne élite.
Il ventenne di Dro è reduce da una stagione che lo ha visto spesso piazzato, due volte secondo ma mai a braccia alzate.
Il campionato europeo, da disputare sulle strade di casa, potrebbe rappresentare l’occasione giusta, per provare a prendersi una soddisfazione personale, oltre che di squadra, obiettivo primario quando si indossa la maglia azzurra.
«L’obiettivo principale sicuramente è quello di centrare un ottimo risultato a livello di squadra – conclude Zambanini - Correre in casa sarà emozione. Sono due giorni che non dormo».
Gli under dovranno coprire dieci giri del circuito di 13,2 chilometri, caratterizzato dalla salita verso Povo (3,6 chilometri al 4,7% di pendenza media). Che gara si aspetta Zambanini?
«Penso che la corsa sarà tiratissima sin dal primo giro, non ci sarà un attimo di tregua – commenta il classe 2001 di Dro, tesserato per la Zalf Desirée Euromobil Fior - Il percorso non dà grandi possibilità di recupero, perché appena termina la salita dopo poco ti ritrovi a imboccarla un’altra volta. Il tracciato è bello ma molto tecnico».
Assieme a Zambanini, l’Italia schiererà al via Filippo Baroncini, il campione italiano under 23 Gabriele Benedetti, Luca Colnaghi, Filippo Zana (professionista della Bardiani Csf) e Gianmarco Garofoli.
STARTLIST CORSA IN LINEA UNDER 23 MASCHILE
Alle 14.15, poi, ci sarà la corsa delle donne élite, che copriranno otto giri del circuito di 13,2 chilometri. La grande favorita è l’Olanda. L’Italia sarà capitanata dal bronzo olimpico Elisa Longo Borghini, spalleggiata da Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Marta Cavalli, Tatiana Guderzo, Erica Magnaldi, Soraya Paladin e Debora Silvestri.