ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Europei Trentino 2021

L'Italia è d'oro nel team relay, battute Germania e Olanda

Il treno azzurro è d’oro a Trento. Il team relay, la cronometro a squadre mista, ha regalato la prima medaglia d’oro ai campionati europei trentini.
Filippo Ganna e compagni hanno confermato il pronostico della vigilia, mettendosi alle spalle la Germania e l’Olanda, che nel finale ha ceduto la medaglia d’argento alla selezione tedesca.

Ganna guida il terzetto azzurro nel team relay
Ganna guida il terzetto azzurro nel team relay

A trascinare l’Italia è stato il pluridecorato piemontese Filippo Ganna, che ha trascinato il terzetto maschile nel primo giro del circuito in programma, lo stesso (di 22,4 chilometri) che ospita le prove a cronometro. Un tracciato pianeggiante, da specialisti, quale Ganna è.
Il forte passista della Ineo Grendiers, che domani partirà con i favori del pronostico dalla sua parte nella prova contro il tempo, ha imposto fin da subito un ritmo sostenuto, ottimamente appoggiato dai compagni di squadra Matteo Sobrero (campione italiano in carica della specialità) e dal sempre affidabile Alessandro De Marchi.
Gli azzurri hanno chiuso con 27” di margine sull’Olanda, bottino consegnato nelle mani di Elisa Longo Borghini (che gli appassionati trentini ricorderanno in maglia Cristoforetti nell’annata 2010), Marta Cavalli ed Elena Cecchini.
Le ragazze hanno completato l’opera. Al traguardo l’Italia ha chiuso con 21” di margine sulla Germania, che è riuscita a tenersi alle spalle per 5” la quotata Olanda, costretta ad accontentarsi della medaglia di bronzo, a 26" dalla selezione azzurra.
Domani sono in programma le prove a cronometro under 23 ed élite, con Ganna osservato speciale. Con la fatica odierna nelle gambe, ma anche con uno stato di forma che sembra potergli garantire una gara da protagonista. Assieme a lui ci sarà anche Edoardo Affini.

La classifica

1. ITALIA in 51'59"01 media 51,710 kmh
2. GERMANIA a 21"
3. OLANDA a 26"
4. FRANCIA a 1'28"
5. AUSTRIA a 3'24"
6. RUSSIA a 3'34"
7. UCRAINA a 3'34"
8. POLONIA a 3'52"

LA CLASSIFICA COMPLETA

Il programma di domani

09:15 - Cronometro individuale donne under 23 – 22,4 km
10:45 - Cronometro individuale donne élite – 22,4 km
14:15 - Cronometro individuale uomini under 23 – 22,4 km
16:00 - Cronometro individuale uomini élite – 22,4 km

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.