Il ritorno di Iacomoni, Sicheri e Marcantoni in rampa di lancio
Il nostro «podio della settimana» oggi celebra il grande ritorno alla vittoria di Federico Iacomoni, che ha riacceso le proprie speranze di passaggio al professionismo. Al suo fianco ci sono due giovani leve che si stanno facendo largo a suon di podi, gli Esordienti Yuri Sicheri e Noemi Marcantoni.
1. FEDERICO IACOMONI (Biesse Carrera)
Dopo aver rischiato di dover dire addio ai proprio sogni sportivi, e non solo a quelli, nel novembre 2023, quando fu investito da un automobilista sulle strade della Val di Cembra, il ventiduenne di Gardolo non si è dato per vinto e sta continuando a inseguire il suo grande obiettivo, il professionismo. Iacomoni è tornato ad alzare le braccia al cielo domenica scorsa al Giro delle Due Province, in Toscana, al termine di una bella azione a due condotta assieme al compagno di squadra Tommaso Dati. Federico ha dimostrato ancora una volta di avere le qualità e doti necessarie (in primis il carattere) per fare il mestiere del corridore. Una chance nel professionismo la meriterebbe, anche solo per la tenacia e la caparbietà messe in sella dopo il terribile incidente.
2. YURI SICHERI (Forti e Veloci)
Dopo aver conquistato la sua prima top 3 in categoria il 6 luglio a San Pietro in Cariano, dove fu terzo, il giudicariese classe 2012 in forza alla Forti e Veloci si è migliorato domenica scorsa a Bovezzo, nel Bresciano, riuscendo a entrare nella fuga decisiva e poi chiudendo secondo sulla linea d’arrivo. Ora l’asticella si alza ulteriormente: il prossimo obiettivo è la prima vittoria tra gli Esordienti.
3. NOEMI MARCANTONI (Trentino Cycling Academy)
La esordiente secondo anno della Trentino Cycling Academy era già salita sul nostro podio a inizio stagione. Marcantoni ha saputo sfruttare il proprio spunto veloce domenica scorsa a Levada di Ponte Piave, nel Trevigiano, dove ha centrato il terzo podio stagionale, terza assoluta nell’ordine d’arrivo e seconda delle classe 2011 alle spalle della sola Giorgia Timis.