ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Un «podio della settimana» all’insegna delle prime volte

«Podio della settimana» all’insegna delle prime volte. Oggi la nostra rubrica settimanale celebra la prima top 3 tra le Allieve della portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy Sofia Tezzele e i primi acuti dell’esordiente Victor Voltolini e dell’under 16 Federico Occoffer, che hanno portato in alto i colori del Veloce Club Borgo.

1. FEDERICO OCCOFFER (Allievo, Veloce Club Borgo)

L’allievo del Veloce Club Borgo ha esultato domenica a Marostica, primo in solitatia sul traguardo della 42ª Coppa Osteria Dalla Zita. L’atleta diretto in ammiraglia dal papà Ivan è riuscito prima a riportarsi sugli atleti che comandavano la corsa e poi ha operato un nuovo forcing, che gli ha permesso di tagliare il traguardo a braccia alzate. Per Occoffer si tratta del primo successo tra gli Allievi, arrivato a coronamento di una bella prova di squadra, completata dal terzo posto di Davide Zanei e dall’ottavo di Cristian Dandrea.

2. VICTOR VOLTOLINI (Esordiente 1° anno, Veloce Club Borgo)

La serie delle “prime volte” prosegue con Victor Voltolini, che domenica si è imposto a Bolzano al 10° Trofeo Barchetti, corsa unica per Esordienti del 1° e del 2° anno organizzata dal Gruppo Sportivo Alto Adige. Il classe 2011 del Veloce Club Borgo è stato in fuga pressoché per tutta la gara, prima assieme a Filippo Valler della Forti e Veloci, poi in compagnia del compagno di squadra Samuel Pirola e di Nicolò Donato. Voltolini ha preso il largo assieme a Pirola lungo la salita finale che conduceva a Castel Flavon, dove l’atleta valsuganotto ha potuto alzare le braccia al cielo e festeggiare la prima vittoria tra gli Esordienti. Una gioia condivisa con Samuel Pirola, secondo assoluto e primo dei classe 2010.

3. SOFIA TEZZELE (Allieva, Eletta Trentino Cycling Academy)

Domenica 15 settembre è arrivata la prima top 3 tra le Allieve per Sofia Tezzele, che sale sul terzo gradino del nostro podio. Nonostante le assenze delle proprie punte Agata Campana e Maya Ferrante, impegnate ai campionati italiani di ciclismo su pista in Sicilia, la squadra under 16 dell’Eletta Trentino Cycling Academy è stata comunque protagonista a Villaverla, nel Vicentino, dove a portare in alto i colori del club presieduto da Dario Broccardo è stata proprio Sofia Tezzele, brava a entrare nella fuga che ha deciso la corsa e poi a conquistare un bel secondo posto nello sprint finale a ranghi ristretti.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.