ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

L'acuto tricolore di Fedrizzi e i bronzi di Tezzele e Trainotti

Il nostro «podio della settimana» celebra i grandi protagonisti dei recenti campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, che hanno regalato grandi soddisfazioni ai colori regionali. In primis con il successo dell'allievo Brandon Fedrizzi, ma non mancano i meritati applausi nemmeno per i terzi posti degli esordienti Camilla Tezzele e Nicolò Trainotti.

1. BRANDON FEDRIZZI (Allievo, Forti e Veloci)

Oggi il nostro podio non può che celebrare Brandon Fedrizzi, il nuovo campione italiano della categoria Allievi. Il bolzanino della Forti e Veloci si è presentato alla corsa tricolore di Marginone da grande favorito e, da favorito, ha vinto. L’atleta allenato da Claudio Caldonazzi è stato pressoché perfetto, lasciando sfogare gli atleti di Veneto, Piemonte, Lombardia e Lazio, intervenendo in prima persona solo quando necessario, per poi liberare i cavalli del proprio potente motore nel decisivo sprint a ranghi ristretti, vinto con ampio margine di vantaggio sul rivale veneto Lorenzo Campagnolo. Fedrizzi ha così inanellato la dodicesima vittoria stagionale, centrando il successo nell’appuntamento clou della stagione. Per lui è così arrivata la seconda maglia tricolore su strada, dopo quella conquistata tre anni fa da esordiente primo anno a Chianciano Terme. Soddisfazione anche in casa Forti e Veloci, che è riuscita a bissare il successo conquistato lo scorso anno da Edoardo Caresia.

2. CAMILLA TEZZELE (Esordiente 2° anno, Eletta Trentino Cycling)

Più forte anche della sfortuna. La esordiente classe 2010 di Oltrecastello è stata vittima di una brutta caduta in allenamento il 12 giugno scorso e nell’occasione si è procurata pure una dolorosa microfrattura al polso. La tenace atleta dell’Eletta Trentino Cycling Academy non ha però perso le speranze e, seppur non al meglio della condizione, ha messo in sella tutto ciò che aveva. A Lucca è andata a prendersi una medaglia di bronzo che vale quanto una vittoria, brava a entrare nella fuga decisiva e poi a conquistarsi un posto sul podio nella gara più importante della stagione.

3. NICOLÒ TRAINOTTI (Esordiente 1° anno, Forti e Veloci)

Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala si è infilato al collo la medaglia di bronzo nella corsa riservata agli Esordienti 1° anno, pur con il rammarico per non essere riuscito a centrare il bersaglio grosso. Trainotti è stato l’atleta che, più di ogni altro, ha provato a imporre selezione in gruppo e ha forse lasciato per strada qualche preziosa energia di troppo. Quelle energie che gli sono venute a mancare nello sprint finale, ma al giovane corridore della Forti e Veloci va dato il merito di averci provato: e un terzo posto a un campionato italiano non è mai da buttare. In futuro potrà sicuramente riprovarci.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.