ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Giada Borghesi, Cetto ed Erik Magagnotti in rampa di lancio

Il podio francese di Giada Borghesi e la seconda top 3 stagionale dell’under 23 Maurizio Cetto e dell’esordiente Erik Magagnotti. Tre risultati che meritano di essere celebrati dal nostro «podio della settimana» e che rilanciano le ambizioni dei tre protagonisti dell’ultimo weekend di gare.

1. GIADA BORGHESI (Elite, Btc City Ljubljana)

Competitiva nel ciclocross, campionessa italiana e azzurra del Gravel, Giada Borghesi sta raccogliendo grandi soddisfazioni anche nel ciclismo su strada, pronta a mettersi alla ruota della sorella maggiore Letizia, che difende i colori della formazione World Tour Ef Education. La ventunenne nonesa rappresenta una delle più bella sorprese delle due ruote in rosa del 2024: già a segno in aprile nella prima tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa, Giada ha poi inanellato una lunga serie di piazzamenti di rilievo e nell’ultimo weekend è salita sul podio in Francia al Tour dei Pirenei, terza nella tappa conclusiva, vittoriosa nello sprint per l’ultimo gradino del podio.

2. MAURIZIO CETTO (Under 23, Uc Trevigiani)

Tenacia e costanza, indispensabili in uno sport di fatica come il ciclismo, sono qualità ben note al classe 2003 di Levico Terme, che nel 2024 è salito due volte sul podio. C’è riuscito una prima volta in apertura di stagione, a fine marzo a Castel D’Ario. La seconda top 3 è maturata domenica nel Vicentino al 7° Memorial Cleto Maule: Cetto si è giocato la vittoria assieme al veronese della General Store Omar Dal Cappello e a Lorenzo Montanari della Hopplà Petroli Firenze, che l’hanno preceduto sulla linea d’arrivo. Poco male comunque per il valsuganotto, che ora proverà ad alzare l’asticella.

3. ERIK MAGAGNOTTI (Esordiente 2° anno, Forti e Veloci)

Davanti a sé ha l’esempio del fratello Alessio, che si sta confermando una delle più belle promesse del ciclismo italiano. Il più giovane Erik sta cercando di sfruttarne i preziosi consigli e domenica a Cologna Veneta è andato a prendersi la seconda top 3 della stagione. Il portacolori della Forti e Veloci ha promosso la fuga a tre che ha deciso la corsa Esordienti 2° anno e ha poi chiuso secondo allo sprint, replicando il risultato conseguito a fine aprile a Dro. L’obiettivo, ora, è quello di andare a caccia della prima vittoria di stagionale.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.