ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Magagnotti show, Trainotti e Pirola pronti per i «Trentini»

Le due vittorie in maglia azzurra dello junior Alessio Magagnotti, il pokerissimo di Nicolò Trainotti e la prima top 3 stagionale di Samuel Pirola. Tre volti, tre giovani ragazzi che, ognuno a modo loro, si sono messi in mostra nell’ultimo weekend di gare, meritandosi un posto sul nostro «podio della settimana».

1. ALESSIO MAGAGNOTTI (Junior, Autozai Contri)

Il classe 2007 di Avio si sta confermando uno dei prospetti più interessanti del ciclismo italiano e internazionale. Lo ha dimostrato nello scorso weekend, conquistando un doppio successo in maglia azzurra al Saarland Trofeo, gara di Coppa delle Nazioni juniores. Il promettente corridore cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci si è imposto due volte in volata, di forza, bravo in entrambi i casi a farsi largo tra le maglie avversarie e poi a liberare i cavalli del proprio potente motore. Nei due sprint Alessio ha usato il 54x11, un rapporto che non tutti riescono a spingere e che la dice lunga sulla forza del diciassettenne aviense. Le sue vittorie stagionali sono già sei, conquistate al primo anno in categoria, e non a caso sulle sue orme si sono già lanciate alcune squadre World Tour: Magagnotti per ora vuole pensare a crescere e a coltivare il proprio talento, ma per lui si stanno già spalancando le porte del professionismo. Se verrà lasciato crescere, lontano dalle esasperazioni e nel rispetto della sua età e maturazione, il suo futuro non potrà che essere quello.

2. NICOLÒ TRAINOTTI (Esordiente 1° anno, Forti e Veloci)

Sul secondo gradino del nostro podio sale uno dei grandi protagonisti del Trofeo Pneuscenter di Zambana, ovvero Nicolò Trainotti. Dopo un avvio di stagione condizionato da qualche malanno fisico, il portacolori della Forti e Veloci ha inanellato una serie di cinque vittorie, conquistate nel breve volgere di poco più di un mese. L’ultima della serie è arrivata domenica a Zambana, al termine di una bella fuga a due condotta con l’amico-rivale Samuel Dal Molin. Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala ha fatto valere il proprio spunto veloce e sul traguardo ha esultato alla Pogacar, contando sulle dita di una mano le cinque vittorie conquistate nella stagione in corso.
La sfida tra i due si rinnoverà a Romagnano domenica prossima, quando in palio ci sarà la maglia di campione trentino.

3. SAMUEL PIROLA (Esordiente 2° anno, Veloce Club Borgo)

Il classe 2010 del Veloce Club Borgo è stato uno degli attori protagonisti della corsa disputata domenica a Zambana. Samuel ha saputo cogliere il momento buono nelle fasi cruciali della corsa riservata agli Esordienti 2° anno ed è andato a giocarsi la vittoria con il friulano Giulio Puppo. Nel finale ha avuto la meglio il portacolori della Sacilese, ma Pirola ha comunque potuto brindare alla prima top 3 del 2024, arrivata nel momento opportuno, una settimana prima del campionato provinciale: tra i candidati alla conquista dell’ambita maglia porpora ci sarà anche lui.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.