ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Poker Campana, Settebello Trainotti, a segno anche Donato

Il poker di Agata Campana, il Settebello dell’esordiente Nicolò Trainotti, nella giornata in cui salgono sul podio anche gli altri due classe 2011 Nicolas Botticchio e Samuel Dal Molin. Le giovanili leve del ciclismo su strada trentino fanno il pieno di successi e di ottimismo alla vigilia dei campionati italiani Esordienti e Allievi, che si terranno nel prossimo weekend in Toscana.

L'esultanza di Agata Campana, alla quarta vittoria stagionale
L'esultanza di Agata Campana, alla quarta vittoria stagionale

Agata Campana, che domenica scorsa si era laureata campionessa trentina Allieve a Preore, ha centrato la quarta affermazione stagionale imponendosi sulle strade trevigiane di Nervesa della Battaglia al termine di una corsa particolarmente selettiva. Soltanto 27 delle 80 partenti hanno portato a termine la loro prova e a giocarsi la vittoria sono state cinque atlete, che hanno dato vita alla fuga decisiva. La portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy si è imposta nel decisivo sprint a ranghi ristretti davanti ad Alessia Orsi (Calderara) e a Carlotta Petris (Libertas Ceresetto). Bene anche la classe 2009 del Tesino Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), che ha colto un buon quinto posto, protagonista dell’azione che ha caratterizzato la gara. Il gruppo, regolato allo sprint da Jolanda Sambi (Calderara), ha pagato un ritardo di 1’56”, con la perginese Maya Ferrante (Eletta) ottava nell’ordine d’arrivo.
A Nervesa della Battaglia hanno gareggiato anche le Esordienti Donne, con Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) sesta assoluta e quinta delle classe 2010 nella corsa vinta dalla forte atleta di casa Matilde Carretta (Young Team Arcade), mentre tra le “primo anno” si è confermata nelle posizioni di vertice Linda Giacomin del Veloce Club Borgo (quinta). Ottava e nona le due atlete dell’Eletta Beatrice Casassa e Alice Vicentini.
L’ultima domenica di giugno ha visto grandi protagonisti anche gli Esordienti trentini, su tutti quelli della Forti e Veloci, che hanno conquistato un doppio successo. Nicolò Trainotti si è imposto in solitaria a Cavaso del Tomba (Treviso), in fuga fin dalle battute iniziali della corsa. Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala è evaso dal gruppo assieme ad altri due corridori, per poi andarsene in solitaria e chiudere in trionfo con 3’10” di vantaggio sul secondo classificato, Pietro Foffano del Gs Mosole.

Nicolò Trainotti (al centro) ha inanellato la settima vittoria stagionale
Nicolò Trainotti (al centro) ha inanellato la settima vittoria stagionale

Un’altra parte della squadra rossoblù ha invece gareggiato a Piubega (Mantova), dove ad alzare le braccia al cielo tra i "primo anno" è stato Nicolò Donato, che ha preceduto sulla linea d’arrivo il compagno Nicolas Botticchio. Quest’ultimo ha così potuto festeggiare la prima top 3 in categoria.

Nicolò Donato e Nicolas Botticchio sul podio a Piubega
Nicolò Donato e Nicolas Botticchio sul podio a Piubega

Sempre a Piubega, tra i “secondo anno” ha alzato le braccia al cielo l’alfiere della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, che ha sferrato la stoccata vincente sull’ultima salita del percorso, imponendosi con 5” di margine sul drappello dei primi inseguitori, regolato allo sprint da Marius Birdahan (Ottavio Zuliani). Quarto nell’ordine d’arrivo Giacomo Carlin (Forti e Veloci), nono Stefano Foradori della Montecorona.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno, con Luis Mauri Macas Jimenez sul gradino più alto
Il podio della corsa Esordienti 2° anno, con Luis Mauri Macas Jimenez sul gradino più alto

La squadra Esordienti del Veloce Club Borgo, infine, ha fatto rotta su Stevenà di Caneva (Pordenone), dove Samuel Dal Molin ha animato la decisiva fuga a tre e ha chiuso secondo nella corsa riservata ai classe 2011, alle spalle di Mark Palamin (Ciclistica Pieris). Quarto l’altro alfiere del club borghigiano Victor Voltolini.

Il ds del Veloce Club Borgo Igor Voltolini (al centro) premiato a Stevenà
Il ds del Veloce Club Borgo Igor Voltolini (al centro) premiato a Stevenà

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,515 sec.