ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Stenico 2° in Friuli, ancora podi per Magagnotti e Agata Campana

Mattia Stenico ha sfiorato il bersaglio grosso ieri nella terza e ultima tappa del Giro del Friuli, importante corsa per juniores. Il promettente atleta di Meano, che nell’ultima domenica di maggio aveva conquistato la maglia di campione provinciale a Palù di Giovo, si è dovuto inchinare solamente di fronte a Michele Bicelli in terra friulana.

Mattia Stenico (Team Giorgio), secondo nell'ultima tappa del Giro del Friuli
Mattia Stenico (Team Giorgio), secondo nell'ultima tappa del Giro del Friuli

Il bresciano dell'Aspiratori Otelli ha trionfato sul traguardo di Maniago (Pordenone), precedendo di 2" Stenico, che a propria volta è riuscito a tenersi alle spalle Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine) ed Eros Sporzon (Nordest Villadose). Il trentino del Team Giorgi ha chiuso ottavo nella classifica generale finale, a 2'08" dal vincitore, l'ungherese Zsombor Takacs, in forza alla Mbh Bank Colpack Ballan, formazione che nelle corse italiane è seguita dal due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni.
Nella prima domenica di giugno ha brillato ancora anche Alessio Magagnotti. Dopo il doppio successo di tappa conquistato in volata venerdì e sabato, il classe 2007 di Avio in forza all’Autozai Contri ha chiuso in bellezza la sua esperienza al Saarland Trofeo, gara di Coppa delle Nazioni juniores andata in scena in Germania.

Il podio dell'ultima tappa del Saarland Trofeo, con Magagnotti sul 3° gradino
Il podio dell'ultima tappa del Saarland Trofeo, con Magagnotti sul 3° gradino

Magagnotti, impegnato con la nazionale del Ct Dino Salvoldi, ha colto un terzo posto nella frazione conclusiva, partecipando alla festa azzurra: la quarta e ultima tappa è stata vinta dal friulano Andrea Montagner, che ha centrato il massimo risultato grazie a un colpo di mano. Secondo l'americano Ashlin Barry, terzo Magagnotti, che ha chiuso quinto nella classifica generale e secondo nella graduatoria riservata agli atleti al primo anno in categoria. Al Saarland Trofeo l’Italia ha collezionato ben quattro vittorie, due con Montagner e altrettante con Magagnotti, lasciando agli altri solamente la breve cronometro che ha aperto la terza giornata di gara.
Tra le Allieve, invece, è maturato un altro ottimo piazzamento per Agata Campana (Eletta Trentino), che è salita sul terzo gradino del podio al 3° Gp di Morsano al Tagliamento (Pordenone), preceduta all'arrivo dalle due atlete della Calderara Jolanda Sambi e Alessia Orsi, con Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) ottava.
Sempre a Morsano, quinta piazza per la esordiente del primo anno Noemi Marcantoni (Eletta), mentre passando agli Allievi maschi merita una menzione il quarto posto di Federico Occoffer (Borgo) a Monticelli Brusati (Brescia), con l'aurorino Gianluca Archetti ottavo a Zuglio (Udine) alla impegnativa Julium Classic, vinta lo scorso anno da Alessio Magagnotti (terzo, nell’occasione, fu l’alfiere della Montecorona Fabio Segatta).

Cronometro: Alice Toniolli è terza a Romanengo

Primo risultato di peso nella categoria élite per Alice Toniolli. La rotaliana in forza alla Top Girls, alle prese con la maturità scolastica, si è classificata terza alla 15ª Cronoromanengo, in provincia di Cremona, distanziata di 1’39” dalla vincitrice, la toscana della Fdj Suez Vittoria Guazzini (23’51” il suo tempo). Seconda piazza per Federica Venturelli (Uae), che al pari di Toniolli è alla prima stagione tra le élite. Venturelli ha pagato un ritardo di 23”.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.