ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Fedrizzi suona la "nona", l'esordiente Giacomo Carlin si sblocca

La nona sinfonia di Brandon Fedrizzi, la prima dell’esordiente Giacomo Carlin e i podi del classe 2011 Nicolò Trainotti e dell’allievo del Veloce Club Borgo Davide Zanei. Quella di ieri è stata l’ennesima domenica ricca di successi e soddisfazioni per i giovani corridori trentini impegnati fuori regione.

Brandon Fedrizzi vince in Friuli, è il nono successo stagionale
Brandon Fedrizzi vince in Friuli, è il nono successo stagionale

Brandon Fedrizzi, allievo bolzanino tesserato per il Club Ciclistico Forti e Veloci, è tornato ad alzare le braccia al cielo ieri e lo ha fatto per la nona volta in stagione, rafforzando la propria indiscussa leadership nella classifica nazionale di categoria. Il nono successo del 2024 è maturato al 3° Gran Premio Val Degano in Carnia, in Friuli. La corsa è andata in scena su un percorso di 53 chilometri, particolarmente selettivo nella seconda parte. L’atleta allenato dal direttore sportivo Claudio Caldonazzi è riuscito a fare la differenza assieme ad altri cinque corridori e li ha poi battuti nel decisivo sprint, vinto per distacco davanti al piemontese Nicola Cerame (Castellettese) e all’austriaco Michael Ortner.

Esordienti: Carlin vince a Grezzana, Trainotti è secondo

Oltre al successo di Fedrizzi, la Forti e Veloci ieri ha potuto festeggiare anche il successo dell’esordiente secondo anno Giacomo Carlin, che al 72° Gp della Gioventù di Grezzana (Verona) ha colto la sua prima vittoria stagionale. Già forte di un secondo e di un terzo posto nel primo spicchio dell’annata agonistica in corso, l’alfiere del club rossoblù questa volta ha centrato il bersaglio grosso, tenendosi alle spalle Davide Coltro (Ciclistica Monselice) e Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives, terzo, con Samuel Pirola (Borgo) e Stefano Foradori (Montecorona) settimo e ottavo.

Giacomo Carlin sul gradino più alto del podio a Grezzana
Giacomo Carlin sul gradino più alto del podio a Grezzana

Sempre a Grezzana, ha sfiorato la quinta affermazione stagionale l’esordiente del primo anno Nicolò Trainotti, anche lui della Forti e Veloci, secondo nella prova riservata ai classe 2011 alle spalle di Carlo Ceccarello (Monselice), assieme al quale era riuscito a prendere il largo. Quarto e quinto i due atleti del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e Victor Voltolini, con Nicolò Donato (Forti e Veloci) sesto. Sempre tra gli Esordienti, ma a Nuvolento (Brescia), sesto il classe 2010 Nicola Zulberti e settimo Simone Iacono, entrambi della Ciclistica Dro.

Allievi: Davide Zanei (Borgo) sul podio nel Trevigiano

Tornando agli Allievi, ieri è arrivata la prima top 3 del 2024 per Davide Zanei, che ha portato sul podio i colori del Veloce Club Borgo alla 73ª Coppa Follinese, nel Trevigiano. Zanei, che è stato tra i protagonisti della decisiva fuga a quattro, ha chiuso terzo dietro a Pietro Deon (Sanfiorese) e a Matteo Rossetto (Borgo Molino). Settimo e decimo i suoi compagni di squadra Cristian Dandrea e Federico Occoffer.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,546 sec.