Stenico, Fedrizzi, Trainotti e Dal Molin a braccia alzate
Ennesimo weekend trionfale per le giovani leve del ciclismo trentino impegnate fuori regione. Domenica 5 maggio è arrivata l’ottava vittoria stagionale per l’allievo della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, nella giornata in cui lo junior Mattia Stenico ha brindato al primo successo su strada del 2024. Sugli scudi anche anche gli Esordienti 1° anno Samuel Dal Molin (Vc Borgo) e Nicolò Trainotti (Forti e Veloci).
Weekend da applausi: Stenico vince in mtb e poi su strada
Mountain bike o strada fa poca differenza: Mattia Stenico vince su tutti i terreni. Sabato il poliedrico atleta di Meano aveva trionfato nella prova degli Internazionali d’Italia Series disputata a Nervesa della Battaglia. Ieri è arrivata una nuova vittoria, questa volta conquistata in sella alla bici da corsa. Lo junior in forza al Team Giorgi ha vinto a Casale Litta (Varese) l’edizione numero 47 della Piccola TreValli Varesine, anticipando al traguardo il neo campione lombardo Nicolò D'Alessandro (Fagnano Nuova) e Nicholas Travella del Pool Cantù Gb Junior. Quinto il valsuganotto Elia Andreaus, compagno di squadra di Stenico. Per quest'ultimo, che ha festeggiato la prima affermazione su strada della stagione, ora ci saranno i campionati europei di mountain bike.
Brandon Fedrizzi sale sull’ottovolante
Brandon Fedrizzi ha vinto otto delle undici corse a cui ha finora preso parte nel 2024, conquistando un secondo e due quarti posti nelle gare in cui non è riuscito a centrare il bersaglio grosso.
Nella prima domenica del mese di maggio, l’atleta allenato da Claudio Caldonazzi ha esultato sul traguardo del 4° Gran Premio Impresa Sergio Zanette, a Castello Roganzuolo (Treviso), superando allo sprint Nicola Padovan (Gottardo Giochi) e Thomas Mariotto (Sanfiorese). Il percorso era caratterizzato da un tratto in sterrato in salita di 600 metri, da affrontare tre volte nella seconda parte di gara. Ottavo nell’ordine d’arrivo Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo).
Esordienti: Trainotti cala il tris, Dal Molin al 2° successo
Terzo successo nel breve volgere di dieci giorni per Nicolò Trainotti. Dopo essersi sbloccato a Dro il 25 aprile, l’esordiente del primo anno in forza alla Forti e Veloci si è ripetuto il primo maggio a Comeduno di Albino e domenica 5 maggio ha calato il tris sulle strade vicentine di Schiavon, superando allo sprint i due compagni di fuga Luca Ferro (Bustese) e Gianmarco Bolcato (Sossano). Quarto Nicolò Donato e settimo Nicolas Botticchio, che hanno completato la festa del club rossoblù. Tra i “secondo anno”, sempre a Schiavon, settimo Erik Magagnotti (Forti e Veloci).
Nel primo weekend di maggio ha esultato anche Samuel Dal Molin, che ha colto la seconda affermazione stagionale, lui che era già andato a segno nella prima corsa del calendario trentino, a Gardolo. Il classe 2011 del Veloce Club Borgo si è imposto al 12° Trofeo Maurigi, a Ronco di Gussago (Brescia), mettendo la sua ruota davanti a quelle di Andrea Randisi (Besanese) e di Giovanni Busca (Mazzano), con l’altro valsuganotto Victor Voltolini (4°) e l’alfiere della Ciclistica Dro Simone Iacono (5°) a completare la top 5. Decimo Giovanni Donanzan (Vc Borgo).
Tra i classe 2010, sempre nella gara bresciana, è salito sul podio Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives, secondo alle spalle di Gioel Sosa Colon (Mazzano), con il suo fratello gemello Pier Davide settimo, Stefano Foradori (Montecorona) nona e Leonardo Dossi (Vc Borgo) decimo.
Allievi: primo podio stagionale per l’aurorino Gianluca Archetti
Dopo aver visto sfumare allo sprint, pochi giorni fa a Ravina, la maglia di campione provinciale, Gianluca Archetti è andato a prendersi una bella soddisfazione al 49° Trofeo Comune di Gussago – Strade Bianche della Contea.
L’allievo dell’Aurora è riuscito a entrare nella fuga di nove corridori andata a formarsi dopo 12 dei 59,5 chilometri di gara: nel tratto in sterrato che caratterizzava il percorso sono rimasti in cinque al comando, con l’atleta allenato da Gianluca Vedovelli poi secondo nella decisiva volata a ranghi ristretti, andata in scena su un rettilineo in leggera salita. La vittoria è andata a Mattia Mazzoleni (Sc Cene). Secondo Archetti, terzo Luca Fusar Imperatore (Ciclistica Trevigliese).