Juniores trentini da sballo, sul podio anche Camilla Tezzele
Weekend da incorniciare per gli juniores trentini, che nell’ultima domenica di aprile hanno raccolto una vittoria e due secondi posti. Ad alzare le braccia al cielo, per la terza volta in stagione, è stato Alessio Magagnotti, mentre il valsuganotto Elia Andreaus e il portacolori della Montecorona Christian Vedovelli sono saliti sul secondo gradino del podio.
Magagnotti, che recentemente aveva centrato una doppia affermazione di tappa al Giro d’Abruzzo, ha vissuto una settimana da grande protagonista, terzo alla Coppa Montes a Monfalcone giovedì 25 aprile, quinto sabato al Gran Premio Liberazione di Roma e poi a segno ieri al 2° Gp San Leolino, in provincia di Abruzzo, al termine di una corsa che prevedeva 15 chilometri di sterrato. L’alense dell’Autozai Contri, che è al primo anno in categoria, ha battuto in volata Riccardo Del Cucina (Mepak Junior Team), secondo davanti a Matteo Gabelloni (Uc Casano).
«Ho cercato di animare la gara nei giri con lo sterrato e sono riuscito a chiudere sull’atleta del Casano quando mancavano circa dieci chilometri al traguardo, nonostante avessi commesso un piccolo errore finendo fuori strada – ha spiegato Magagnotti -. Nel finale siamo stati ripresi, ma ho stretto i denti e quando è iniziata la volata in salita, a circa 200 metri dall’arrivo, sono scattato. Una grandissima soddisfazione, di sicuro è stata la vittoria più sofferta delle tre fin qui ottenute, perché arrivata al termine di una gara che non era proprio congeniale alle mie caratteristiche».
Ad attendere Magagnotti ora c’è la maglia azzurra, che il corridore di Avio indosserà prossimamente in occasione della prova di Nations’ Cup in Repubblica Ceca. Tra i convocati c’è anche Fabio Segatta della Montecorona.
Elia Andreaus e Vedovelli sul podio
Fresco di successo conquistato a Camignone giovedì scorso, ieri è tornato a salire sul podio Elia Andreaus (Team Giorgi), che sta vivendo un’ottima prima parte di stagione. Il promettente corridore cresciuto nel vivaio del Veloce Club Borgo, che vanta già due successi nel 2024, ha chiuso secondo in volata al 13° Giro di Primavera, a San Vendemiano, alle spalle di Filippo Cettolin (Borgo Molino) e davanti al romagnolo Enea Sambinello (Vangi Il Pirata).
Domenica da applausi, infine, pure per Christian Vedovelli, che ha colto il primo podio tra gli juniores. Il combattivo ex atleta dell’Aurora, ora in forza alla Montecorona, si è classificato secondo al Trofeo Città di San Damiano d’Asti, aggiudicandosi la piazza d’onore alle spalle del parmense Edoardo Raschi (Team Giorgi), primo al traguardo con 6” di vantaggio sugli inseguitori.
Camilla Tezzele è terza a Maser, settima l'allieva Agata Campana
Dopo il terzo posto conquistato a Dro giovedì 25 aprile, la esordiente Camilla Tezzele ha conquistato la seconda top 3 nel breve volgere di pochi giorni. La classe 2010 dell’Eletta Trentino Cycling Academy si è classificata terza nella volata vinta da Nina Marinini (Biesse Carrera) davanti a Rachele Paset (Breganze) e alla già citata Tezzele, che si è tenuta alle spalle Marta Beltrame (Sossano), Lavinia Tosi (Scuola Ciclismo Vo’) e la trevigiana Matilde Carretta, che aveva trionfato nel giorno della festa della Liberazione a Dro.
Sempre a Maser, ma tra le Allieve, hanno conquistato un piazzamento nella top 10 le due atlete dell’Eletta Agata Campana e Maya Ferrante, settima e decima nella corsa vinta da Linda Rapporti (Breganze).