Azzetti e Dal Molin sul podio nel Bergamasco e nel Trevigiano
Un podio con vista sui campionati italiani giovanili del prossimo weekend. A una settimana dalla rassegna tricolore, che si svolgerà a Castelletto di Serravalle (Bologna), l’allieva del secondo anno Nicole Azzetti ha brillato nel Bergamasco, emulata dall’esordiente Samuel Dal Molin, che è stato tra i protagonisti a Ponte della Muda (Cordignano) nell’ultima prova del 44° Trofeo Triveneto Ciclocross.
Nicole Azzetti si è confermata ancora una volta ai vertici delle classifiche e ha fatto di gara di testa a Brembate (Bergamo). La trentina tesserata per il Team Zanolini-Q36.5 Südtirol ha chiuso seconda al traguardo alle spalle della figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) e davanti alla forte bresciana Elisa Bianchi (Guerciotti Salus Development). Nella stessa località, buon terzo posto nella gara Open maschile per l'élite del Team Lapierre Trentino Matteo Faes.
Nel Trevigiano, invece, si è in messo in luce il giovane Samuel Dal Molin, che ha dato vita a una bella sfida a distanza con l’altoatesino Franz Engele nella gara riservata agli Esordienti 2° anno. L’atleta del Cardano ha tagliato per primo il traguardo, precedendo di 14” il portacolori del Veloce Club Borgo. Terzo a 23” Pietro Foffano (Gs Mosole), con Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) sesto a 1’33”.
Podio sfumato per poco più di 10”, invece, per Martino Fruet. Il caparbio atleta di Pergine Valsugana si è classificato quarto nella gara Open maschile, a 1’17” dal campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri), vittorioso in solitaria davanti al compagno di squadra Daniele Braidot (a 30”) e a Filippo Barazzuol (Bosco di Orsago), terzo a 1’04”. La top 5 è stata completa da Simone Pederiva (Sportivi del Ponte), che si è imposto nella graduatoria finale del Trofeo Triveneto Ciclocross con 262 punti, seguito nella speciale classifica da Barazzuol (212) e da Fruet, terzo con 205 punti.
Nel Trevigiano, poi, da segnalare anche il buon quinto posto di Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo nella gara Allievi 2° anno, staccato di 48” dal vincitore Filippo Grigolini (Jam’s Bike Buja), uno dei principali candidati al titolo ai campionati italiani del prossimo fine settimana. Terzo posto per il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni, che si è garantito il primo posto finale nella graduatoria del 44° Trofeo Triveneto (nona piazza per Dandrea).
A Ponte della Muda, infine, ottavo posto di giornata (e sesto posto anche nella graduatoria finale del Triveneto) per l’allieva trentina Maya Ferrante, in forza al Gs Sorgente Pradipozzo per la stagione del ciclocross. Undicesimo posto per l’esordiente secondo anno Tommaso Endrizzi e per l'allievo del primo anno Tommaso Stenico, anche loro tesserati per il Sorgente Pradipozzo.
Giada Borghesi ventiquattresima in Coppa del Mondo
Dopo il secondo posto nella gara under 23 dei campionati italiani di Cremona, Giada Borghesi ha gareggiato in maglia azzurra oggi nella prova di Coppa del Mondo di ciclocross andata in scena a Benidorm. La classe 2002 nonesa si è classificata ventiquattresima a 4'22" dalla vincitrice, l'iridata Fem Van Empel. Sesta la migliore delle italiane, la friulana Sara Casasola.