Durigon sorpresa a Preore, De Laurentiis vince la Tre Giorni
Tanto coraggio, supportato da un’ottima gamba. La trevigiana Anastasia Durigon ha siglato il colpo a sorpresa tra le junior donne alla Coppa Giudicarie Dolomiti, la corsa in linea che ha chiuso l’edizione 2025 della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, finita invece nella bacheca della marchigiana - campionessa d’Italia della cronometro - Elena De Laurentiis, oggi terza.
La gara era valevole anche come campionato provinciale: a indossare la maglia porpora è stata la trentina in forza al team Mendelspeck e-work Laura Anna Benuzzi (28ª), che ha bissato il titolo conquistato 24 ore prima nella cronometro.
L’ultima prova della kermesse in rosa organizzata dalla Società Ciclistica Storo è andata in scena, per le under 18, su un percorso di 101 chilometri, distribuiti lungo sette giri del “Circuito 2 Ponti”, disegnato tra Preore, località Sesena e Ragoli, a precedere le tre tornate del più selettivo “Circuito Madonna del Lares”, caratterizzato dalla salita verso Bolbeno e poi in direzione Madonna del Lares, fino al bivio che conduceva le atlete nell’abitato di Zuclo.
Al quarto giro a suonare la sveglia e a dare una scossa al plotoncino delle 90 partenti è stata la mantovana Maria Acuti (Biesse Carrera), che ha provato a promuovere la fuga di un drappello ristretto di atlete. Il gruppo ha prontamente replicato, mettendo la museruola anche al successivo tentativo della vivace Elisa Corradetti (Team Di Federico).
La corsa si è infiammata in occasione dei tre giri del circuito finale con l’ascesa verso Bolbeno e verso la Madonna del Lares, che precedeva il tratto conclusivo verso il traguardo, posto in località Signor a Preore, frazione di Tre Ville. Nel tratto più duro della salita, al primo passaggio, hanno preso il largo otto atlete, alla presenza anche della campionessa italiana Matilde Rossignoli, veronese della Bft Burzoni.
La pimpante Elisa Corradetti (Team Di Federico) e Anastasia Durigon (Breganze Millenium), in rappresentanza delle due formazioni che si sono distinte per spirito d’iniziativa, hanno allungato il passo all’inizio della penultima tornata, con la vicentina che ha poi proseguito da sola, mentre Corradetti è stata ripresa dal drappello delle migliori.
Durigon ha guadagnato un minuto di vantaggio, che le ha permesso di controllare la situazione e di concedersi la gioia dell’arrivo a braccia alzate. Lo sprint per il secondo posto è stato vinto dalla varesotta Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera). Terza Elena De Laurentiis, regina della Tre Giorni.
ORDINE D'ARRIVO - COPPA GIUDICARIE CENTRALI DONNE JUNIOR
CLASSIFICA FINALE TRE GIORNI GIUDICARIE DOLOMITI DONNE JUNIOR
Ordine d’arrivo Donne Junior
1. Anastasia Durigon (Breganze Millenium) 101 km in 2h37’36” (media 38,452 km/h)
2. Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera) a 7”
3. Elena De Laurentiis (Team Di Federico) st
4. Alessia Orsi (Bft Burzoni) st
5. Elisa Bianchi (Bft Burzoni) st
6. Matilde Rossignoli (Bft Burzoni) st
7. Giada Silo (Breganze Millenium) st
8. Chantal Pegolo (Conscio Pedale del Sile) st
9. Azzurra Ballan (Bregnaze Millenium) st
10. Alessia Milesi (Biesse Carrera) st
28. Laura Anna Benuzzi (Mendelspeck e-work) st
Classifica generale Donne Junior
1. Elena De Laurentiis (Team Di Federico) p. 104
2. Alessia Orsi (Bft Burzoni) 90
3. Anastasia Durigon (Breganze Millenium) 50