Letizia Paternoster ritrova la vittoria al Tour de Gatineau
Smaltita la delusione olimpica, Letizia Paternoster è tornata a fare quello che in carriera le è sempre riuscito bene, ma che da un tempo a questa parte le mancava, vincere.
La classe 1999 originaria di Revò ha conquistato in volata la sua prima vittoria della stagione, trionfando sulle strade canadesi del Tour de Gatineau.
La corsa è andata in scena su un percorso di 117 chilometri, distribuiti lungo dodici tornate di un circuito disegnato attorno a Gatineau, con Liv AlUla Jayco (la formazione di Letizia Paternoster) costantemente attiva per tutto il tempo: alla fine la prova si è risolta con un arrivo in volata di gruppo, vinta dalla nonesa davanti alla cubana Marlies Mejias Garcia e alla canadese Sarah Van Dam.
«Sono super felice della mia prima vittoria della stagione - ha commentato Letizia Paternoster -, la aspettavo davvero. Sono felice e orgogliosa di tutto il lavoro della squadra. È stata una gara dura, super veloce, su un circuito nervoso, con molte curve e saliscendi. Il mio compito era solo quello di dare tutto negli ultimi 200 metri. Abbiamo dovuto controllare la gara tutto il giorno e alla fine ho conquistato la vittoria».
Ordine d'arrivo
1. Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) 117,7 km in 2h57’02” (media 39,891 km/h)
2. Marlies Mejias Garcia (Virginia’s Blue Ridge) st
3. Sarah Van Dam (Dna Pro Cycling) st
4, Arianna Fidanza (Ceratizit-Wnt) st
5. Kiara Lylyk (Canada) st