Esordienti Donne: Camilla Tezzele di bronzo agli Italiani
Una medaglia di bronzo rappresenta già di per sé un motivo di soddisfazione. Se quella medaglia arriva però dopo tre settimane di stop forzato a causa di un infortunio, vale quanto una vittoria. A conquistarla è stata la trentina di Oltrecastello Camilla Tezzele, che oggi a Lucca è salita sul terzo gradino del podio della corsa Esordienti Donne 2° anno dei campionati italiani giovanili di ciclismo su strada.
La portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy era stata vittima di un infortunio in allenamento (con tanto di microfrattura al polso) il 12 giugno scorso ed è potuta tornata in sella solamente all’inizio di questa settimana, seguita nel percorso di recupero dal fisioterapista Alberto Artioli e dai direttori sportivi Paolo Dalla Costa e Giorgio Caldonazzi. Ecco perché il risultato conseguito in Toscana vale doppio, quanto un successo.
La gara è andata in scena su un percorso di 51,3 chilometri, con un primo circuito ondulato da ripetere tre volte, a precedere una tornata di un ulteriore tracciato caratterizzato da una salita di 1800 metri. Pronti-via ed è subito nata la fuga che è poi risultata decisiva.
A prendere il largo sono state otto atlete, tra le quali Camilla Tezzele, che nel breve volgere di 6 chilometri hanno guadagnato un minuto sul gruppo. Il gap è andato poi ad aumentare, fino a superare i due minuti. Prima della salita finale sono rimaste in sei al comando e il drappello di testa si è ulteriormente selezionato lungo l’ascesa. A giocarsi la vittoria sono rimaste in tre: nello sprint a ranghi ristretti ha avuto la meglio la friulana Anna Momesso, che ha colto la prima vittoria stagionale nella corsa più importante dell’anno. Argento per la veneta Nicole Tasca e bronzo per Camilla Tezzele, che ha visto premiata la propria tenacia. A 16” è giunta al traguardo Giulia Lombardi (Lombardia), quarta davanti a Beatrice Trabucchi (Emilia Romagna).
Quattordicesima la trevigiana Matilde Carretta, che lo scorso anno si era imposta tra le Esordienti 1° anno. Trentaduesima la giudicariese Eleonora Sicheri, seconda delle trentine al traguardo, seguita al 37° posto da Sofia Ferretti del Veloce Club Borgo.
Tra le Esordienti Donne 1° anno, invece, il titolo è andato alla toscana Sveva Bertolucci, che si è avvantaggiata nel finale e ha preceduto di 20" Nicole Bracco (Piemonte) e di 30" Ginevra Sambi (Emilia Romagna), argento e bronzo. Tredicesima la migliore delle trentine, Alice Vicentini, con Linda Giacomin sedicesima, frenata da una doppia caduta.
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 2° anno
1. Anna Momesso (Friuli Venezia Giulia) 52 km in 1h25’42” (media 36,406 km/h)
2. Nicole Tasca (Veneto) st
3. Camilla Tezzele (Trento) st
4. Giulia Lombardi (Lombardia) a 16”
5. Beatrice Trabucchi (Emilia Romagna) a 17”
6. Marzia Bersellini (Emilia Romagna) a 19”
7. Emma Cocca (Lombardia) a 1’38”
8. Elena Miglioranza (Veneto) a 1’50”
9. Isabel Di Sciuva (Lombardia) a 2’01”
10. Teodora Castelli (Emilia Romagna) a 2’19”
32. Eleonora Sicheri (Trento)
37. Sofia Ferretti (Trento)
52. Letizia Salvetti (Trento)
56. Giulia Dandrea (Trento)
60. Alice Bruseghini (Trento)
67. Melissa Prela (Trento)
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 1° anno
1. Sveva Bertolucci (Toscana) 39,3 km in 1h06’32” (media 35,441 km/h)
2. Nicole Bracco (Piemonte) a 20”
3. Ginevra Sambi (Emilia Romagna) a 30”
4. Vittoria Donno (Toscana) a 44”
5. Sofia Micchi (Toscana) st
6. Sara Colzi (Toscana) a 1’07”
7. Emma Deotto (Friuli Venezia Giulia) st
8. Olivia Giovannetti (Toscana) st
9. Melissa Maia Boga (Emilia Romagna) st
10. Siria Genovese (Toscana) st
13. Alice Vicentini (Trento)
16. Linda Giacomin (Trento)
22. Amalia Campana (Trento)
29. Beatrice Casassa (Trento)
40. Noemi Nicolini (Trento)
55. Elisa Gabrielli (Trento)
63. Samuela Grassi (Trento)
64. Noemi Marcantoni (Trento)