Noemi Tosin beffa le velociste a Preore: la Tre Giorni è sua
Noemi Tosin beffa le velociste e si regala una doppia gioia. La vicentina della Breganze Millenium ha fatto sua la corsa per Allieve della Coppa Giudicarie Centrali e si è aggiudicata anche la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, sopravanzando in classifica generale la compagna di squadra Linda Rapporti.
A 100 metri dall'arrivo, Tosin ha lanciato la sua volata e ha potuto alzare le braccia al cielo sotto lo striscione d’arrivo, seguita a ruota dalla mantovana (campionessa italiana della cronometro) Maria Acuti e dalla veronese Matilde Rossignoli, con le figlie d’arte Azzurra Ballan e Giorgia Pellizotti quinta e sesta alle spalle della poliedrica bresciana Elisa Bianchi.
La gara si è sviluppata su un circuito disegnato sulle strade dei comuni di Tre Ville, Tione di Trento e Borgo Lares, da ripetere otto volte, con la salita verso Bolbeno da affrontare in occasione delle ultime due tornate. Nelle fasi centrali della corsa ha provato a mettere fuori il naso l’alense del Veloce Club Borgo Clarissa Laghi, poi Isabella De Angelis (Ossanesga), ma il gruppo è rimasto pressoché sempre compatto, con le atlete pronte a sfruttare le rampe della doppia ascesa inserita nel finale per imporre la decisiva selezione.
Al primo passaggio il plotone si è visibilmente frazionato e a giocarsi il successo è rimasto un drappello ristretto, alla presenza di tutte le favorite della vigilia. Noemi Tosin non figurava nello stretto novero delle big, lei che in stagione non era ancora riuscita a salire sul podio (due volte quarta).
La vicentina di Rossano Veneto ha fatto le cose in grande a Preore, sorpresa pure lei per l’esito finale. La salita le piace, meno le volate, ma quella di cui si è resa protagonista ieri nelle Giudicarie le rimarrà particolarmente impressa: uno sprint che le è valso la prima affermazione del 2024. Non solo, perché la veneta si è garantita anche la maglia di leader della Tre Giorni, conquistata superando la concorrenza di Maria Acuti e Linda Rapporti. La maglia bianca di miglior giovane è andata a Maddalena Pascut (Giorgione), quella di miglior trentina ad Agata Campana.
Quest'ultima si è aggiudicata anche la maglia di campionessa trentina, messa in palio dalla corsa odierna.
Ordine d’arrivo
1. Noemi Tosin (Breganze Millenium) 56,8 km in 1h32’21” (media 36,903 km/h)
2. Maria Acuti (Vc Sovico)
3. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone)
4. Elisa Bianchi (Flandres Love)
5. Azzurra Ballan (Uc Giorgione)
6. Giorgia Pellizotti (Sanfiorese)
7. Isabella De Angelis (Ossanesga)
8. Alessia Milesi (Ossanesga)
9. Anna Bonassi (Mazzano)
10. Agata Campana (Eletta Trentino Cycling)
Classifica generale Tre Giorni
1. Noemi Tosin (Breganze Millenium) p. 82
2. Maria Acuti (Vc Sovico) 70
3. Linda Rapporti (Breganze Millenium) 65
4. Azzurra Ballan (Uc Giorgione) 63
5. Alessia Orsi (Calderara) 62
6. Elisa Bianchi (Fladres Love) 59
7. Agata Campana (Eletta Trentino Cycling) 56
8. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) 27
9. Isabella De Angelis (Ossanesga)
10. Martina Orsi (Calderara) 18