ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Donne Junior: Silo vince a Preore, a Sanarini la Tre Giorni

A Giada Silo la Coppa Giudicarie Centrali, a Linda Sanarini la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. La corsa inaugurale dell’ultima giornata della rassegna in rosa organizzata dalla Società Ciclistica Storo, quella riservata alle Donne Junior, ha incoronato Giada Silo, che nel finale di gara ha sfruttato le rampe della salita di Bolbeno per prendere il largo in solitaria: la vicentina della Breganze Millenium, al primo successo stagionale, si è presentata tutta sola sul rettilineo d’arrivo, posto a Preore, e ha anticipato il gruppetto delle migliori, regolato allo sprint dalla friulana Chantal Pegolo (Conscio Pedale del Sile), che si presentava al via da campionessa in carica. Tredicesima la padovana Linda Sanarini, che ha conservato le insegne del primato e si è aggiudicata l’edizione 2024 della Tre Giorni.

La vincitrice della Tre Giorni tra le Donne Junior Linda Sanarini
La vincitrice della Tre Giorni tra le Donne Junior Linda Sanarini

La pioggia battente non ha spento l’ardore agonistico delle 86 under 18 schierate ai nastri di partenza, chiamate a confrontarsi sulla distanza di 79,5 chilometri, distribuiti lungo 13 tornate di un circuito disegnato sul territorio dei comuni di Tre Ville, Tione di Trento e Borgo Lares, con la salita di Bolbeno (e un ulteriore tratto in ascesa con successivo transito da Zuclo) da affrontare in occasione degli ultimi tre giri.

La partenza della gara junior femminile, disputata sotto la pioggia battente
La partenza della gara junior femminile, disputata sotto la pioggia battente

La gara è stata vivacizzata da una scatenata Virginia Iaccarino, sempre nel vivo della corsa. La bellunese della Biesse Carrera ha provato un primo allungo durante la quarta tornata del circuito, in coppia con Eleonora Deotto (Breganze), per poi stazionare nelle posizioni di testa del gruppo. Durante il primo giro del tracciato con inserita la salita di Bolbeno, Iaccarino ha operato un nuovo forcing, questa volta in solitaria, facendo esplodere definitivamente la corsa e il gruppo, andato via via frazionandosi.
La veneta è stata poi ripresa da un gruppetto di atlete, che sono poi andate a giocarsi la vittoria. Lungo l’ultima salita del percorso, è dunque arrivato l’attacco deciso (e decisivo) della vicentina di Villaga Giada Silo, che è transitata per prima al Gpm ed è riuscita respingere il tentativo di rimonta delle avversarie, andando a prendersi il primo successo in categoria, lei che è al primo anno da junior.

Lingua fuori per la vincitrice Giada Silo, al primo successo tra le junior
Lingua fuori per la vincitrice Giada Silo, al primo successo tra le junior

Lo sprint a ranghi ristretti per la piazza d’onore ha premiato la friulana Chantal Pegolo, seguita in terza piazza la bergamasca Alessia Zambelli, che ha coronato con un bel risultato la bella prova corale della Biesse Carrera.
A primeggiare nella classifica finale della Tre Giorni, come anticipato, è stata Linda Sanarini, affiancata sul podio da Pegolo e da De Laurentiis. La corsa era valida anche come campionato trentino: la maglia porpora è finita sulle spalle di Marta Piffer.

Marta Piffer con la maglia di campionessa trentina
Marta Piffer con la maglia di campionessa trentina

Ordine d’arrivo

1. Giada Silo (Breganze Millenium) 79,5 km in 2h07’00” (media 37,559 km/h)
2. Chantal Pegolo (Conscio Pedale del Sile)
3. Alessia Zambelli (Biesse Carrera)
4. Irene Laudi (Petrucci Gauss)
5. Eleonora La Bella (Btf Burzoni)
6. Elena De Laurentiis (Team Di Federico)
7. Misia Belotti (Canturino)
8. Alice Bulegato (Breganze Millenium)
9. Elisa Ferri (Zhiraf Pagliaccia)
10. Ramona Griesser (Rc-Raika Kkd)

Classifica finale Tre Giorni Giudicarie Dolomiti

1. Linda Sanarini (Btf Burzoni) p. 88
2. Chantal Pegolo (Conscio Pedale del Sile) 70
3. Elena De Laurentiis (Team Di Federico) 55
4. Irma Siri (Conoscio Pedale del Sile) 55
5. Silvia Milesi (Biesse Carrera) 54
6. Giada Silo (Breganze Millenium) 50
7. Irene Laudi (Petrucci Gauss) 29
8. Anita Baima (Btf Burzoni) 28
9. Matilde Cenci (Conscio Pedale del Sile) 27
10. Misia Belotti (Canturino) 24

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.