ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

Tour of Britain: Paternoster lotta ed è 4ª nella seconda tappa

Non è riuscita a tenere il passo della campionessa del mondo Lotte Kopecky, ma Letizia Paternoster ha comunque di che essere soddisfatta della prestazione offerta oggi nella seconda tappa del Tour of Britain, chiusa al quarto posto. La trentina ora è terza nella classifica generale, a 34" dalla leader.

Letizia Paternoster all'arrivo della seconda tappa (foto SprintCycling)
Letizia Paternoster all'arrivo della seconda tappa (foto SprintCycling)

A comandare la graduatoria è l'iridata belga, che ha concesso il bis e ha rafforzato il proprio primato in classifica generale, vincendo anche la seconda delle quattro tappe della gara britannica, 140,1 chilometri e 1339 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Wrexham, in Galles.
Paternoster, che venerdì aveva visto sfumare il successo al fotofinish, ha provato a tenere il passo di Kopecky lungo l’ultima salita di giornata, dove la forte belga della Sd Worx è evasa dal gruppo delle migliori assieme alla britannica Anna Henderson. Paternoster, in un primo momento, era riuscita ad accodarsi alle due, ma è stata costretta a mollare la presa poco prima del Gpm. Kopecky e Henderson hanno tirato dritto fino all’arrivo e hanno chiuso nell’ordine al traguardo, mentre lo sprint del gruppetto inseguitore (giunto con 20” di ritardo) è stato vinto dalla olandese Lorena Wiebes, seguita a ruota da Paternoster, quarta di giornata. La classe 1999 originaria di Revò ora è terza in classifica generale a 34" da Kopecky.
Domani è in programma la terza e penultima tappa del Tour of Britain, 106,8 chilometri con partenza e arrivo a Warrington. Sulla carta, una frazione adatta alle velociste.

Ordine d’arrivo 2° tappa

1. Lotte Kopecky (Sd Worx) 140,1 km in 3h37’12” (media 38,702 km/h)
2. Anna Henderson (Gran Bretagna) st
3. Lorena Wiebes (Sd Worx) a 20”
4. Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayko) st
5. Pfeiffer Georgi (Team Dsm) st

Classifica generale

1. Lotte Kopecky (Sd Worx)
2. Anna Henderson (Gran Bretagna) a 17”
3. Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayko) a 34”
4. Pfeiffer Georgi (Team Dsm) a 38”
5. Elizabeth Deignan (Gran Bretagna) a 43”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,642 sec.