ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

Esordienti: a Palù esultano Matilde Carretta e Linda Giacomin

La quinta vittoria stagionale della trevigiana Matilde Carretta, la prima volta della valsuganotta Linda Giacomin. La corsa per Esordienti Donne di Palù di Giovo, valevole per l’assegnazione del Trofeo Simoni, premia la grande favorita della vigilia e regala una grande gioia anche al team femminile del Veloce Club Borgo, che trova la prima gioia piena della stagione.

Linda Giacomin festeggiata dalla mamma (foto SporTrentino.it)
Linda Giacomin festeggiata dalla mamma (foto SporTrentino.it)

Le under 14 si sono confrontate su un percorso di 28,3 chilometri, disegnato lungo la Valle di Cembra, con partenza e arrivo a Palù e giro di boa posto a Valda. Il ritmo imposto dal gruppo nella prima parte di gara ha imposto una selezione naturale, a precedere i fuochi d’artificio finali.
Carretta, determinata ad andare a prendersi quel che sentiva di avere nelle gambe, ha rotto gli indugi, tallonata da Emma Lanaro (Breganze Millenium) e da Nina Marinini (Biesse Carrera).
A decretare la vincitrice, come da pronostico, sono state le rampe dello strappo conclusivo che portava al traguardo: una breve ascesa, ma severa, teatro di un appassionante sprint.
A vincerlo è stata la promettente atleta di Casier in forza al Young Team Arcade, con Nina Marinini seconda, in rimonta. A completare il podio è stata la trentina Camilla Tezzele (Eletta), che ha colto un altro risultato pesante in un’annata iniziata decisamente bene per lei.

Matilde Carretta, al quinto successo stagionale (foto SporTrentino.it)
Matilde Carretta, al quinto successo stagionale (foto SporTrentino.it)

A portare in trionfo i colori del Trentino, del Veloce Club Borgo in questo caso, ci ha pensato Linda Giacomin, che nella prima parte di stagione era riuscita a centrare tre piazzamenti nella top 10, ma mai un risultato tra le prime cinque. In terra cembrana la valsuganotta ha voluto fare le cose in grande, andando a prendersi il primo posto tra le Esordienti primo anno davanti a Ginevra Sambi della Fiumincinese e alla bolzanina Elisa Falcomatà, pure lei soddisfatta per il primo podio in categoria.
Anche nelle gare femminili, così come avvenuto in quella per gli juniores andata in scena precedentemente, non è mancato un momento dedicato al ricordo di Matteo Lorenzi, lo sfortunato diciassettenne di Fornace morto il 9 maggio scorso a causa di un incidente in allenamento. Lo ha voluto ricordare in particolar modo, con uno striscione mostrato in sede di presentazione delle squadre, il Team Femminile del direttore sportivo Annalisa Benatti: "ride for Matteo" recitava lo striscione. E Matteo, dall'alto, ha pedalato assieme alle ragazze.

Lo striscione in ricordo di Matteo Lorenzi (foto SporTrentino.it)
Lo striscione in ricordo di Matteo Lorenzi (foto SporTrentino.it)

Ordine d’arrivo Esordienti 2011

1. Linda Giacomin (Vc Borgo) ha percorso 28,3 km in 50'23” (media 33,702 km/h)
2. Ginevra Sambi (Fiumicinese)
3. Elisa Falcomatà (Eletta Trentino)
4. Valeria Smaniotto (Giorgione)
5. Arianna Salbego (Sossano)
6. Amalia Campana (Eletta Trentino)
7. Giorgia Valentina Timis (Breganze)
8. Emma Senni (Fiumicinese)
9. Noemi Nicolini (Eletta Trentino)
10. Alice Vicentini (Eletta Trentino)

Ordine d’arrivo Esordienti 2010

1. Matilde Carretta (Arcade) ha percorso 28,3 km in 50'23” (media 33,702 km/h)
2. Nina Marinini (Biesse Carrera)
3. Camilla Tezzele (Eletta Trentino)
4. Elisa Paiusco Sansottera (Ju Green)
5. Greta Masini (Bicifestival)
6. Noemi Toaiari (Luc Bovolone)
7. Letizia Esposto Giovanelli (Bicifestival)
8. Nicole Tasca (Breganze)
9. Elena Miglioranza (Pradipozzo)
10. Sofia Rebuli (Breganze)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.