ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino: ecco il roster 2025

Ultimati i test e le selezioni, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino ha chiuso il suo mercato e può finalmente cominciare a pensare concretamente alla stagione 2025, che inizierà nelle prossime settimane coi primi ritiri di squadra. La formazione trentina che fa base a Lavis è reduce da un buon 2024, con tante esperienze all’estero e la partecipazione ad alcune delle migliori corse U23 a livello internazionale. L’obiettivo è ora quello di replicarsi, anzi migliorarsi, e per farlo ci si affiderà a un gruppo di 11 atleti U23 e 8 juniores.

La squadra juniores con il direttore sportivo Mattia Ress e il suo collaboratore Elmar Zanot
La squadra juniores con il direttore sportivo Mattia Ress e il suo collaboratore Elmar Zanot

Under 23: occhi puntati sul cembrano Christian Piffer

Guidati in ammiraglia dal team manager Alessandro Coden, gli U23 ripartono con una squadra totalmente rivoluzionata, con il solo “volto noto” rappresentato da Roberto Busanello, che fa il salto tra i dilettanti dopo l’esperienza tra gli junior. Dalla Mbh Colpack Ballan arriva lo scalatore Leonardo Volpato, mentre dall’Arvedi ha firmato il velocista Michael Cattani. A loro si uniscono Riccardo Ruffin e Francesco Vecchiutti, che lasciano la Solme Olmo, Simone Vieceli dall’Uc Trevigiani, Christian Piffer dall’Hopplà-Petroli Firenze e Luca Giorni dal Vc Empoli. Oltre a Busanello, fanno il salto tra gli U23 anche Mattia Campana, junior alla Postumia 73 e Stefano Sacchet dalla Gottardo Giochi Caneva. Inoltre, la grande novità è rappresentata dall’arrivo di un giovane irlandese, Josh Callaly, che nell’ultimo anno si è messo in mostra nel calendario nazionale junior con la maglia del Lucan Cycling Road Club.
«Siamo pronti a ripartire con tanta voglia e tanta grinta - ha spiegato Alessandro Coden, colonna portante del team -. Tantissimi ragazzi ci hanno chiesto se ci fosse spazio in squadra, a conferma che la percezione del team dall’esterno è davvero buona. Ringraziamo tutti quelli che si sono interessati, ma abbiamo dovuto fare delle scelte, dando spazio soprattutto ai ragazzi del nostro movimento. Una chance a Callaly abbiamo però voluto darla, perché ha numeri interessanti e sarà un’occasione per tutti i ragazzi di interfacciarsi con un’altra cultura, e magari migliorare l’inglese. Volpato e Cattani sono due corridori di alto profilo e mi aspetto che trascinino la squadra alla ricerca di quei risultati che negli ultimi anni abbiamo ottenuto solo ad intermittenza. Offriremo loro un calendario ancora una volta molto vario, con più di qualche trasferta all’estero che speriamo possa farli crescere. Ci sarà da divertirsi».

Juniores: tra le new entry Archetti e Zandonai

Gli junior saranno invece “allevati” da Mattia Ress, coadiuvato da Elmar Zanot, che quest’anno potrà contare su un gruppo interamente “made in Trentino Alto Adige”. Ai confermati Alessandro Avi, Oscar Vlad Sandri e Davide Coster Comi, che si era già unito alla squadra nelle ultime battute del 2024, si uniscono Gianluca Archetti (dall'Aurora, una vittoria e altri tre podi tra gli Allievi nel 2024), il biker Alessandro De Zordi, Davide Fracchetti, Alessandro Sartori e Luca Zandonai (dalla Forti e Veloci).
«Dopo due anni molto particolari, abbiamo bisogno di fare una bella stagione, divertendoci e cercando di portare a casa qualche bel risultato - ha detto Ress -. Avremo un team interamente formato da corridori trentini e altoatesini, mi aspetto di formare un bel gruppo coeso. Avi e Sandri ci hanno fatto intravedere di avere buone potenzialità e ci aspettiamo che nel 2025 possano crescere ancora per continuare la propria carriera in questo sport. Tra i nuovi arrivi sono molto curioso di vedere in azione Archetti, che tra gli allievi è andato molto forte».
Anche nel 2025 la squadra continuerà a pedalare su biciclette Ktm.

Squadra U23: Roberto Busanello (2006), Josh Callaly (2006), Mattia Campana (2006), Michael Cattani (2003), Luca Giorni (2004), Christian Piffer (2004), Riccardo Ruffin (2004), Stefano Sacchet (2006), Francesco Vecchiutti (2005), Simone Vieceli (2004), Leonardo Volpato (2004).

Squadra Juniores: Gianluca Archetti (2008), Alessandro Avi (2007), Davide Coster Comi (2007), Alessandro De Zordi (2008), Davide Fracchetti (2008), Oscar Vlad Sandri (2007), Alessandro Sartori (2007), Luca Zandonai (2008).

Fonte: comunicato stampa Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.