ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Poker di gare a Dro, a Villazzano c’è il Trofeo della Vittoria

Festa della Liberazione all’insegna del ciclismo giovanile, domani, sulle strade del Trentino, con un calendario denso di appuntamenti. A Dro saranno protagonisti gli Esordienti maschi, le Esordienti Donne e le Allieve, mentre a Villazzano s’incoronerà il vincitore dell’edizione numero 66 del Trofeo della Vittoria, classicissima per Allievi organizzata dall’Unione sportiva Aurora.

A Dro le prime corse del Campionato Triveneto femminile

La Ciclistica Dro presieduta da Geltrude Berlanda ha rinnovato anche quest’anno il proprio impegno organizzativo e domani proporrà una lunga giornata di gare, che vedranno protagoniste anche le ragazze.
Proprio a Dro verranno assegnati i primi punti del Campionato Triveneto 2024 per Esordienti Donne e Allieve, che monteranno in sella nel pomeriggio.

Prima di loro, al mattino, toccherà agli Esordienti maschi del primo e del secondo anno, impegnati in una doppia corsa con arrivo all’interno del ciclodromo di località Oltra, valevole per il 9° Trofeo Impresa Costruzioni Icb. Lo start delle due corse è previsto alle 9 e alle 10.15. I giovani corridori (una quarantina gli iscritti tra i classe 2011, 48 tra i classe 2010) si confronteranno sul classico circuito pianeggiante di 4650 metri, da coprire sei e otto volte, a precedere lo strappo che li condurrà in zona arrivo, ideale trampolino di lancio per gli aspiranti vincitori.
Tra gli osservati speciali non può non esserci il portacolori della società organizzatrice Nicola Zulberti, già forte di una vittoria in stagione, conquistata il 7 aprile a Gardolo (domenica scorsa, invece, il "secondo anno" di Cimego ha chiuso secondo a Salizzole).

Nicola Zulberti assieme al direttore sportivo Raffaele Buonauro
Nicola Zulberti assieme al direttore sportivo Raffaele Buonauro

Nel primo spicchio di stagione hanno già avuto modo di mettersi in mostra anche gli atleti del Veloce Club Borgo e della Forti e Veloci. Il team valsuganotto ha ottime carte da giocare, in primis il classe 2011 Samuel Dal Molin, a segno a Gardolo nella prima gara del calendario trentino 2024 e poi altre due volte sul podio, senza dimenticare la qualificata pattuglia rossoblù diretta da Luca Prada, che a Gardolo ha centrato un secondo posto con Nicolò Trainotti e domenica ha conseguito il primo successo stagionale a Salizzole con il “primo anno” Nicolò Donato.

Nel pomeriggio sono in programma le due corse femminili, con 80 Esordienti e 90 Allieve iscritte. Le Esordienti, che muoveranno i primi colpi di pedale alle 14, copriranno sei giri del circuito pianeggiante di 4,650 chilometri e anche per loro sarà probabilmente decisivo lo strappo finale verso la zona del traguardo, dove verrà incoronata la vincitrice del 52° Trofeo Prugno Fiorito. Undici, invece, le tornate del circuito da affrontare per le Allieve, che prenderanno il via alle 15.15 e si giocheranno il successo nel 31° Trofeo Loris Angeli. Per le atlete trentine si tratterà della prima corsa della stagione sulle strade di casa: finora si è messa in luce l’allieva dell’Eletta Trentino Cycling Academy Agata Campana, già due volte a braccia alzate nelle scorse settimane (a Bovolone e a Bianconese), mentre tra le Esordienti le sue compagne di squadra Noemi Marcantoni (classe 2011) ed Eleonora Sicheri (2010) vantano un quinto posto come miglior risultato. Assieme a loro, ci saranno anche la sempre folta pattuglia del Team Femminile Trentino e la squadra in rosa del Veloce Club Borgo, a caccia dei primi piazzamenti della stagione.

Agata Campana sogna di alzare le braccia al cielo anche a Dro
Agata Campana sogna di alzare le braccia al cielo anche a Dro

A Villazzano si cerca l’erede di Alessio Magagnotti

La tradizione si rinnova. Torna puntuale nel giorno della festa della Liberazione il Trofeo della Vittoria, giunta alla sessantaseiesima edizione. La classicissima per Allievi prenderà il via alle 15.15 da Villazzano, con gli atleti che si dirigeranno poi verso il circuito dei Pomari, da affrontare sette volte. A quel punto si rientrerà verso Trento Sud, per poi salire verso il traguardo, posto in via Tambosi e Villazzano. I chilometri da percorrere saranno in totale 51,800.

L'arrivo del Trofeo della Vittoria 2023, vinto da Alessio Magagnotti
L'arrivo del Trofeo della Vittoria 2023, vinto da Alessio Magagnotti

La scorsa edizione fu vinta dall’aviense Alessio Magagnotti, in maglia Forti e Veloci, con il veneto Giacomo Rosato secondo e Fabio Segatta (Montecorona) terzo. Tutti e tre ora sono passati alla categoria juniores, già capaci di lasciare il segno nella prima parte dell’annata agonistica 2024.
La squadra diretta da Claudio Caldonazzi proverà a ripetersi con il bolzanino Brandon Fedrizzi, che in stagione può già vantare quattro vittorie, l’ultima arrivata domenica scorsa nel Modenese.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.