SporTrentino.it
Fuori Regione

Fuori regione: Lucca e Valentini sul podio

L’ultima domenica di luglio ha regalato la gioia del primo podio all’under 23 Riccardo Lucca, mentre per l’esordiente Davide Valentini è arrivato il secondo piazzamento consecutivo nella top 3: dopo il successo nella cronoscalata della Pendola, l’alfiere dell’Uc Valle di Cembra ha conquistato la piazza d’onore nella prima gara di gruppo del post lockdown, disputata in provincia di Udine.

Lucca è terzo a Sant’Ermete (Rimini)

Dopo il bel secondo posto di Samuele Rivi nella corsa disputata sabato a Faenza, è toccato al roveretano Riccardo Lucca salire sul podio, ottimo terzo nella corsa per under 23 ed èlite con arrivo a Sant’Ermete (Rimini): in totale erano 137,5 i chilometri da percorrere, distribuiti lungo undici giri del circuito corto della rinomata Coppa della Pace, non privo di difficoltà altimetriche.
La prima parte della gara è stata caratterizzata dalla fuga Michael Belleri (Biesse Arvedi) e Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Desiree Fior). Quest’ultimo ha poi proseguito in solitaria, raggiunto a poco più di due tornate dal termine, quando sulla salita di San Paolo si è scatenata la bagarre.

Il roveretano della General Store Riccardo Lucca
Il roveretano della General Store Riccardo Lucca

A fare la differenza, al pari di sabato a Faenza, è stato l’emiliano Giovanni Aleotti, tesserato per il Cycling Team Friuli ma in questa occasione in gara con la maglia azzurra della nazionale. Aleotti ha chiuso in solitaria (alla media di 38,757 km/h), precedendo di 18” Kevin Colleoni della Biesse Arvedi e di 22” Riccardo Lucca, da quest’anno in forza alla General Store. Decimo il rotaliano del Tirol Ktm Cycling Team Samuele Rivi, che sia a Faenza che a Sant’Ermete ha difeso i colori della squadra azzurra under 23 del C.t. Marino Amadori. Destando ottime impressioni e confermandosi corridore solido e combattivo.

Davide Valentini è secondo a San Floreano di Buja

Seconda gara nell’era del post lockdown e secondo podio per Davide Valentini. L’esordiente 2006 in forza all’Uc Valle di Cembra, già vincitore al debutto stagionale alla cronoscalata della Pendola, nel Veronese, si è dovuto inchinare soltanto a Filippo Cettolin (Vc San Vendemiano) nella prima corsa di gruppo della stagione, disputata a San Floreano di Buja, in provincia di Udine.

Foto di gruppo per gli Esordienti del Cembra
Foto di gruppo per gli Esordienti del Cembra

Valentini e Cettolin si sono avvantaggiati sul gruppo e si sono giocati il successo allo sprint, vinto dal veneto sul trentino, comunque accolto dai meritati applausi di tecnici e compagni e del pubblico presente. A completare la bella prova di squadra del club cembrano ci hanno pensato Devid Zancanella e Lorenzo Bernardi, settimo e ottavo nell’ordine d’arrivo.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.