Professionisti
lunedì 9 settembre 2019
CICLISMO
Trentin conserva la leadership al Tour of Britain

Dopo il terzo posto conquistato nella frazione inaugurale e la bella vittoria centrata domenica sul traguardo di Kelso, Matteo Trentin ha centrato un altro piazzamento nella top 5 al Tour of Britain e ha conservato la leadership nella classifica generale.

Erano 183,2 i chilometri da percorrere nella terza tappa, con partenza a Berwick e arrivo a Newcastle, al termine di una breve salita. Il finale di corsa ha esaltato le doti dell’olandese del Team Jumbo Visma Dylan Groenewegen, che ha centrato la seconda vittoria in tre giorni, lui che si era già imposto nel primo giorno di gara. Alle sue spalle, battuto nettamente, ha chiuso il suo connazionale Mathieu Van Der Poel, mentre sul terzo gradino del podio è salito il friulano della Israel Cycling Academy Davide Cimolai.
Quest’ultimo ha accorciato il gap da Trentin in classifica generale, con il borghigiano della Mitchelton-Scott – prossimo al passaggio alla CCC nel 2020 – che ha 7” di margine alla vigilia della quarta delle otto tappe in programma. Domani i corridori dovranno percorrere 173,2 chilometri, da Gateshead a Kendal: la linea del traguardo sarà posta al culmine di uno strappo di 500 metri all’11% di pendenza.
Al Tour of Britain è in gara anche Gianni Moscon: il noneso del Team Ineos ha chiuso 17° di tappa a Newcastle ed è 18° nella generale a 17” da Trentin.

Ordine d’arrivo terza tappa


1. Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) 183,2 km in 4h37’53”
2. Mathieu Van Der Poel (Coredon-Circus)
3. Davide Cimolai (Israel Cycling)
4. Mike Teunissen (Jumbo Visma)
5. Matteo Trentin (Mitchelton-Scott)
17. Gianni Moscon (Team Ineos)


Classifica generale dopo tre tappe


1. Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) in 13h13’18”
2. Davide Cimolai (Israel Cycling) a 0’07”
3. Mathieu Van Der Poel (Coredon-Circus) a 0’11”
4. Jasper De Buyst (Lotto Soudal) st
5. Mike Teunissen (Jumbo Visma) a 0’13”
18. Gianni Moscon (Team Ineos) a 0’17”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.

Inserire almeno 4 caratteri