ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Capra tricolore nell’omnium sprint

Thomas Capra ha concesso il bis. Dopo aver indossato la maglia tricolore di campione italiano su strada a inizio mese a Chianciano Terme, l’esordiente del Veloce Club Borgo ne ha conquistata un’altra ai campionati italiani giovanili su pista di San Francesco al Campo, in provincia di Torino.
Il classe 2005 di Carzano si è imposto con autorità nell’omnium sprint, gara composta dalle prove dei 200 metri lanciati, della velocità e del keirin.

Thomas Capra in maglia tricolore sul gradino più alto del podio
Thomas Capra in maglia tricolore sul gradino più alto del podio

Capra ha offerto l’ennesimo show sulla pista del Velodromo Francone, brillante fin dalla prima delle tre prove. Il valsuganotto ha aperto la giornata facendo segnare il miglior tempo nei 200 metri lanciati, che erano valevoli anche come prova di qualificazione (per i primi 16 classificati) per il torneo della velocità.
Capra ha messo subito in saccoccia i primi 20 punti, per poi raccoglierne 18 nella velocità, brillante nelle batterie a eliminazione e poi battuto nella finale 1°-2° posto dal ravennate Pietro Dapporto (Sc Cotignolese). Prima del via del keirin, che ha eletto il campione italiano, il giovane ciclista del Veloce Club Borgo poteva vantare 38 punti, 2 in più rispetto a quelli del diretto concorrente alla conquista della maglia tricolore.
Capra ha completato l’ennesimo capolavoro stagionale imponendosi nella prova del keirin, vinta praticamente per distacco. L’esordiente trentino è rimasto coperto nelle prime tre tornate di gara, per poi aprire il gas nell’ultimo dei quattro giri in programma: Thomas ha preso il comando delle operazioni poco prima dell’ultima curva e ha dominato lo sprint che ha decretato il vincitore.
Per lui è così arrivata un’altra importante affermazione in un 2019 da sogno. Capra, infatti, può vantare in stagione ben 17 vittorie su strada e due maglie tricolori. E l’impressione è che il bottino possa crescere ancora.

Capra in maglia tricolore assieme ai compagni di squadra del Comitato Trentino
Capra in maglia tricolore assieme ai compagni di squadra del Comitato Trentino

Nulla da fare, invece, per gli altri atleti della squadra del Comitato Trentino impegnati nelle gare dell'omnium sprint ed endurance Esordienti, con Valentino Kamberaj, Sara Piffer, Greta Grifeo e Lara Dalbosco fuori dalla top 10.
Oggi, mercoledì 31 luglio, ai campionati italiani di San Francesco al Campo sono in programma l'Omnium Endurance e Sprint della categoria Allievi.

Classifica finale omnium sprint Esordienti

1. Thomas Capra (Veloce Club Borgo) p. 58
2. Simone Piano (Pedale Teate) p. 52
3. Pietro Dapporto (Sc Cotignolese) p. 46
4. Samuele Bonelli (Ardens Cycling Team) p. 36
5. Federico Amati (Team Logistica Ambientale) p. 34
6. Matteo De Monte (Libertas Ceresetto Pratic) p. 32

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.