Allievi
domenica 7 luglio 2019
CICLISMO
Marco Andreaus è d’argento agli Italiani

Giornata storica per i colori del Trentino e del Veloce Club Borgo, ma anche per la famiglia Andreaus, che in una sola giornata ha portato a casa due medaglie tricolori. Dopo il bronzo conquistato al mattino da Elia Andreaus nella corsa Esordienti 2006 – a cui aveva fatto seguito la vittoria di Thomas Capra tra gli Esordienti secondo anno – nel pomeriggio è toccato all’allievo Marco, secondo nella corsa che ha chiuso il programma dei campionati italiani giovanili di Chianciano Terme (Siena).
La squadra Allievi trentina era composta da soli atleti del Veloce Club Borgo, che hanno corso da squadra e centrato un risultato che, per certi aspetti, non era facile da pronosticare. Marco Andreaus figurava nella lista dei possibili outsider ed è riuscito a salire sul podio nella corsa più importante della stagione, disputata sulla distanza di 80 km.
La vittoria è andata al campione regionale veneto Samuele Bonetto, che se ne è andato in solitaria a 15 km dall’arrivo. Il gruppo non ha saputo organizzare una reazione, con Andreaus e il campione toscano Matteo Bozicevich che hanno allungato il passo rispetto al resto del gruppo nel finale, andando a giocarsi la medaglia d’argento allo sprint.
Il testa a testa ha premiato Andreaus, che in stagione aveva conquistato tre vittorie e a Chianciano Terme ha centrato il risultato più importante della sua ancor giovane carriera. La medaglia è stata condivisa con i compagni di squadra Andrea Dalvai, Maurizio Cetto e Niccolò Casagranda.
Quarto e quinto due dei corridori più attesi, Manuel Oioli e Andrea Alfio Bruno, che nel 2019 vantano rispettivamente otto e nove vittorie, secondo e primo nella graduatoria nazionale di categoria.

Il podio della corsa tricolore Allievi con Marco Andreaus sul secondo gradino
Il podio della corsa tricolore Allievi con Marco Andreaus sul secondo gradino

Ordine d’arrivo



1. Bonetto Samuele (La Termopiave Valcavasia) 80 km in 2h06’20” (media 38,185 km/h)
2. Andreaus Marco Veloce Club Borgo A 2'01"
3. Bozicevich Matteo Lapo Team Stradella
4. Oioli Manuel Bustese Olonia Bike Tartaggia A 2'08"
5. Bruno Andrea Alfio Forno Pioppi Team Toscano Giarre
6. Zamperini Edoardo Officine Alberti Val D'illasi
7. Bono Alex Progetto Ciclismo Rodengo Saiano
8. Crescioli Ludovico Uc Empolese
9. Pandolfo Daniele Hawaiki Roncà
10. Borsarini Nicolas Progetto Ciclismo Rodengo Saiano
Partiti: 141. Arrivati: 55.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Inserire almeno 4 caratteri