ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

I convocati per gli Italiani Giovanili di Chianciano

Al termine del lungo weekend della Tre Giorni Comano Dolomiti, il Comitato Trentino della Federciclismo – su proposta della struttura tecnica provinciale - ha ufficializzato la lista dei convocati per i campionati italiani Esordienti e Allievi 2019, che si terranno sabato 6 e domenica 7 luglio a Chianciano Terme (Siena).
In totale sono 19 i convocati, che fanno riferimento alle categorie Esordienti maschili, Allievi e Allieve, ricordando che per la categoria Esordienti Donne le iscrizioni sono invece libere.
Quattordici dei diciannove atleti che vestiranno la maglia della rappresentativa trentina sono del Veloce Club Borgo, con le formazioni Allievi maschili e Allievi femminili composte da soli corridori del team presieduto dall’ex professionista Stefano Casagranda.
Se per la squadra in rosa la scelta era pressoché forzata, non altrettanto si può dire per la squadra maschile, che sarà composta da Marco Andreaus, Andrea Dalvai, Maurizio Cetto e Niccolò Casagranda. Quest’ultimo è riuscito a strappare il pass per la rassegna tricolore proprio all’ultimo, vincendo domenica scorsa il GP Palafitte di Fiavé che ha chiuso la Tre Giorni Comano Dolomiti. Un successo arrivato al termine di una lunga fuga, davanti a un corridore di spessore come il friulano Bryan Olivo.

La squadra Allievi del Vc Borgo che ha preso parte alla Tre Giorni Comano Dolomiti
La squadra Allievi del Vc Borgo che ha preso parte alla Tre Giorni Comano Dolomiti

È per il momento rimasto escluso, convocato come riserva, il campione provinciale della categoria Riccardo Galante, che domenica ha corso in provincia di Milano. La sua assenza alla Tre Giorni disputata sulle strade delle Giudicarie Esteriori, che è stata per altro organizzata dalla società in cui è cresciuto (la Grafiche Zorzi Storo), ha sicuramente sorpreso: la corsa di Fiavé rappresentava l’ultimo test in vista degli Italiani e anche l’ultima occasione di confronto diretto tra i corridori trentini che ambivano a una maglia della rappresentativa per la corsa tricolore.
Andreaus, Dalvai, Cetto e Casagranda, compagni di club, avranno sicuramente l’affiatamento necessario per provare a raccogliere un buon risultato, pronti a recitare il ruolo degli outsider.
Passando alla categoria Esordienti, ci sono speranze concrete di medaglia – perché no, anche quella del colore più pregiato – per il valsuganotto di Carzano Thomas Capra, che è reduce da un weekend da incorniciare, con tre vittorie in altrettanti giorni. Il promettente atleta del Vc Borgo ha vinto la Notturna delle Terme di Comano e la CronoBleggio alla Tre Giorni Comano Dolomiti, per poi salire sul gradino più alto del podio a Foen (Belluno), confermandosi leader della classifica nazionale di categoria. A Chianciano, Capra sarà affiancato da Valentino Kamberaj, dal chiesano della Pavoncelli Ausonia Davide Tarolli e dal compagno di squadra Filippo Pasini.

L'esordiente classe 2005 Thomas Capra, primo nella classifica nazionale di categoria (foto R. Merler)
L'esordiente classe 2005 Thomas Capra, primo nella classifica nazionale di categoria (foto R. Merler)

Un quartetto ben assortito, così come lo sarà quello della squadra Esordienti primo anno guidata da Elia Andreaus, fratello dell’allievo Marco. Tra le Allieve, infine, la squadra sarà tutta “made in Vc Borgo”, con due atlete che in stagione sono già riuscite a centrare il bersaglio grosso, Erika Stenico e Angelica Battisti. Non partiranno tra le favorite, ma nemmeno già battute.
Per le Esordienti Donne, infine, l’iscrizione sarà libera, come da regolamento. La trentina con maggiori chance di risultato è la portacolori del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer. La cembrana di Palù di Giovo fu medaglia di bronzo dodici mesi fa nella terza e ultima edizione degli Italiani delle Terme di Comano e sabato 6 luglio proverà a salire nuovamente sul podio, forte di un’ottima condizione fisica. Le ultime conferme, in tal senso, sono arrivate nello scorso weekend alla Tre Giorni Comano Dolomiti, vinta dalla Piffer, che ha chiuso terza nella Notturna delle Terme di Comano, terza nella CronoBleggio e poi splendida prima nella volata al fotofinish con Valentina Zanzi. Un risultato che le ha permesso di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

La cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer, vittoriosa a Fiavé (foto Raffaele Merler)
La cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer, vittoriosa a Fiavé (foto Raffaele Merler)

Gli atleti trentini saranno accompagnati in terra toscana da Marcello Precazzini, Nico Pasini, Caterina Giurato e Luca Tognon.

L’elenco dei convocati

Esordienti primo anno: Elia Andreaus (Vc Borgo); Lorenzo Bernardi (Uc Valle di Cembra); Tommaso Marchese (Ciclistica Dro); Gabriele Nervo (Vc Borgo); Davide Valentini (Uc Valle di Cembra). Riserva: Christian Spada (Ciclistica Dro).

Esordienti 2° anno: Thomas Capra (Vc Borgo); Valentino Kamberaj (Cc Gardolo); Filippo Pasini (Vc Borgo); Davide Tarolli (Pavoncelli Ausonia). Riserva: Lorenzo Mottes (Montecorona).

Allievi: Marco Andreaus (Vc Borgo); Nicolò Casagranda (Vc Borgo); Maurizio Cetto (Vc Borgo); Andrea Dalvai (Vc Borgo). Riserva: Riccardo Galante (Pavoncelli Ausonia).

Allieve: Sara Ait Fares (Vc Borgo); Angelica Battisti (Vc Borgo); Beatrice Brugnara (Vc Borgo); Andrea Casagranda (Vc Borgo); Erika Stenico (Vc Borgo); Elena Tomio (Vc Borgo). Riserva: Elisa Gasperini (Vc Borgo).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.