Juniores
lunedì 24 giugno 2019
CICLISMO
Edoardo Zambanini si sblocca a Castellucchio

Mancava soltanto la vittoria e la vittoria è arrivata. Dopo una lunga e bella serie di podi, Edoardo Zambanini è riuscito a trovare la zampata vincente e si è imposto allo sprint al Gran Premio Comune di Castellucchio, gara di 130 km disputata sulle strade della provincia di Mantova, con 164 atleti schierati ai nastri di partenza.
Lo junior droato della Campana Imballaggi ha interpretato al meglio il finale di corsa e sulla linea d’arrivo ha preceduto Mattia Pinazzi della Aspiratori Otelli e Federico Orioli del GB Junior Team. Il vincitore ha coperto i 130 km di gara in 3h05’43”, alla media di 42,258 km/h, e ha finalizzato il buon lavoro di squadra.
Nel finale, infatti, il suo compagno alla Campana Imballaggi Daniel Slomp era andato in fuga assieme ad altri tre corridori, costringendo il gruppo a un vero e proprio forcing per rientrare sui battistrada.
Zambanini, che nella prima parte dell’annata agonistica ha già vestito anche la maglia azzurra, ha così portato a cinque il numero dei podi stagionali. Oltre alla vittoria conquistata a Castellucchio, infatti, nel 2019 il promettente corridore trentino vanta un secondo posto nella corsa internazionale Gp di Sovilla e tre terzi posti (al Trofeo Renetta Canada Melinda di Cles, al Gp San Michele di San Pietro di Feletto e al 78° Circuito di Orsago). Da non dimenticare, inoltre, il quarto posto ai campionati italiani di Città di Castello (Perugia), dove il 16 giugno scorso ha sfiorato la medaglia.

Il podio della gara di Castellucchio con Zambanini sul gradino più alto
Il podio della gara di Castellucchio con Zambanini sul gradino più alto

Ordine d’arrivo: 1. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi) 130,800 km in 3h05’43” (media 42,258 km/h); 2. Mattia Pinazzi (Aspiratori Otelli); 3. Federico Arioli (GB Junior Team); 4. Marco Manenti (Trevigliese); 5. Nicholas Norbis (Sc Capriolo); 6. Ilia Schegolkov (Lokosphinx); 7. Flavio Santucci (Casano); 8. Nicholas Dova (Casano); 9. Giovanni Zarbà (Gs Massì Supermercati); 10. Andrea Montoli (Canturino). Partiti: 164. Arrivati: 89.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Inserire almeno 4 caratteri