Professionisti
lunedì 22 aprile 2019
CICLISMO
A Kufstein è il grande giorno, scatta il Tour of the Alps 2019

Già sede di partenza della prova iridata riservata ai professionisti, Kufstein ospiterà la partenza della prima tappa del Tour of the Alps, come fece nel 2017, prima edizione del progetto euroregionale. Quel giorno, 17 Aprile 2017, si arrivò a Innsbruck/Hungerburg dopo 142,3 km, e a vincere fu Michele Scarponi.
Proprio oggi, lunedì 22 aprile, ricade il secondo anniversario dalla scomparsa dell’indimenticato atleta marchigiano, deceduto a causa di un incidente sulle strade di allenamento, dopo aver chiuso in quarta posizione e con un successo di tappa all’attivo il Tour of the Alps 2017.
È proprio sulla scia di questi tragici eventi che il Tour of the Alps ha promosso iniziative di sensibilizzazione sull’argomento della sicurezza stradale. Da sempre, il Tour of the Alps collabora con ACCPI, l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, nella promozione di iniziative che invitano a un maggiore rispetto per gli utenti deboli della strada. Quest’anno, tuttavia, si è sentita l’esigenza di fare qualcosa in più: la Maglia Rossa dei Traguardi Volanti non porterà, infatti, il marchio di uno sponsor commerciale, ma il logo dell’iniziativa “Siamo sulla stessa strada”: per fermare la strage quotidiana di ciclisti, ACCPI chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri norme a tutela dell’incolumità di tutti coloro che utilizzano la bicicletta, a cominciare dall’obbligatorietà del metro e mezzo di spazio laterale minimo in caso di sorpasso da parte di mezzi motorizzati.
Inoltre, quest’anno, il Tour of the Alps ripropone il Premio Team Up, intitolato alla memoria di Scarponi. Istituito con il consenso della famiglia di Michele Scarponi ed in collaborazione con l’ACCPI, il premio Team Up porterà ogni giorno alla ribalta la squadra che avrà espresso il miglior impegno corale, alla quale sarà chiesto di salire sul palco per consegnare un piccolo contributo del Tour of the Alps ad un’associazione di volontariato attiva nella città di partenza della tappa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,11 sec.

Inserire almeno 4 caratteri