SporTrentino.it
Donne

Tonelli bronzo tricolore a cronometro

Elisa Tonelli è salita sul podio al campionato italiano a cronometro di Villadose, in provincia di Rovigo, e ha conquistato una sfavillante medaglia di bronzo, sfruttando al meglio l’ottimo momento di forma. L’allieva del Team Femminile Trentino, che domenica scorsa aveva centrato la quinta affermazione stagionale su strada a Noventa di Piave battendo la tricolore Gasparrini, era tra le attese protagoniste e non ha deluso le aspettative.
La vittoria è andata alla pisana Matilde Bertolini, che ha portato a termine la propria prova in 14’50”171, con la piemontese Francesca Barale (due volte campionessa italiana da esordiente alle Terme di Comano) e la Tonelli che si sono giocate gli altri due gradini del podio. È stata una sfida sul filo dei centesimi: alla fine ha avuto la meglio la ossolana, che ha chiuso in 14’56”936, precedendo di nemmeno un secondo la trentina (14’57”827). Il terzo posto rappresenta comunque un risultato di spessore per Elisa, che si è confermata ai vertici nazionali della categoria e nel 2018 ha compiuto un importante salto di qualità.
Sabato prossimo, per lei e per le pari categoria, ci sarà l’atteso appuntamento con la Coppa Rosa di Borgo Valsugana, una delle gare di cartello del ciclismo giovanile.

Elisa Tonelli alla partenza della cronometro dei campionati italiani
Elisa Tonelli alla partenza della cronometro dei campionati italiani

La classifica

1. Matilde Bertolini (Op Bike Mb Victory Team) 14'50"
2. Francesca Barale (Pedale Ossolano Idroweld) a 6"
3. Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino) a 7"
4. Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) a 10"
5. Noemi Lucrezia Eremita (Team di Federico) a 12"
6. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) a 24"
7. Cristina Tonetti (Scv Bike Cadorago) a 29"
8. Eleonora Camilla Gasparrini (Rodman Pink Power Nonese) a 33"
9. Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vitasana) a 40"
10. Emma Redaelli (Valcar PBM) a 41"

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.