ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Nessler trionfa ad Agnedo ed è campione provinciale

Successo doppio per l'allievo del Club Ciclistico Forti e Veloci Martin Nessler, che ha fatto sua la 41ª edizione della Coppa Amos Costa e, grazie alla vittoria, ha vestito anche la maglia di campione provinciale di categoria, assegnata dalla classicissima per Allievi organizzata dal Veloce Club Borgo.
Nessler, che in stagione vantava finora un'affermazione, è riuscito a sfruttare al meglio le caratteristiche del rettilineo in salita che portava sulla linea d'arrivo e, dopo essere riuscito ad evadere dal gruppo insieme a un gruppetto di corridori nel finale di corsa, si è esibito in una splendida volata in rimonta al termine dei 58,400 chilometri di gara.
Erano ben 138 i concorrenti al via della Coppa Amos Costa, con una nutrita rappresentanza extra regionale. I corridori si sono affrontati sul consueto circuito ondulato di 14,6 km da affrontare quattro volte, con passaggi da Agnedo, Villa, Castelnuovo e Scurelle e traguardo allestito in via dei Molini ad Agnedo.
La gara è stata movimentata e non sono mancati i tentativi di fuga. Su tutti, quello portato nel finale dal corridore della Sanfiorese Filippo Fontana, che si è aggiudicato il secondo Gpm di giornata e si è poi visto raggiungere da altri quattro corridori, tra cui i trentini Martin Nessler (Forti e Veloci) e Stefano Cristoforetti (Uc Valle di Non).
A decidere la corsa, pertanto, è stato uno sprint a ranghi ristretti sul rettilineo in salita di via dei Molini ad Agnedo. Walter Calzoni dell'Uc Vallecamonica ha provato a lanciare la volata lunga, ma nei metri conclusivi si è dovuto inchinare di fronte alla progressione di Nessler, primo al traguardo e nuovo campione provinciale categoria Allievi. Calzoni è secondo, seguito in terza piazza da Marco Frigo del Vc Bassano. Ottimo quarto Stefano Cristoforetti, con il promotore della fuga Fontana quinto.
Buona prova anche per il portacolori della società organizzatrice Lorenzo Pasini, che ha chiuso nono.

Martin Nessler precede sulla linea d'arrivo Walter Calzoni
Martin Nessler precede sulla linea d'arrivo Walter Calzoni

Ordine d'arrivo 41ª Coppa Amos Costa
1. Martin Nessler (Cc Forti e Veloci) ha coperto i 58,400 km del percorso in 1h30'00” (media 38,933 km/h)
2. Walter Calzoni (Vallecamonica) a 1”
3. Marco Frigo (Vc Bassano) st
4. Stefano Cristoforetti (Uc Valle di Non) st
5. Filippo Fontana (Ss Sanfiorese) st
6. Alberto Leoni (Libertas Scorzé) a 13”
7. Marco Viero (Vc Città di Marostica) st
8. Marco Grendene (Vc Schio) st
9. Lorenzo Pasini (Veloce Club Borgo) st
10. Christian Bonanni (Vc Schio) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.