ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Bais e Lucca in fuga sulle strade di casa: «obiettivo Giro»

Tra i protagonisti della terza tappa del Tour of the Alps ci sono anche i trentini Mattia Bais e Riccardo Lucca, che sono andati in fuga sulle strade di casa. Obiettivo primario, dare visibilità alla maglia delle rispettive squadre, ma anche dimostrare di meritare un posto per il prossimo Giro d’Italia.

Il classe 1996 di Nogaredo Mattia Bais (foto Sprint Cycling/Eolo Kometa)
Il classe 1996 di Nogaredo Mattia Bais (foto Sprint Cycling/Eolo Kometa)

Il primo dei due, Bais, è pressoché sicuro di essere al via della corsa rosa, lui che nel 2020 e nel 2022 s’impose nella classifica delle fughe, la specialità della casa.
«La tappa transitava a due passi da casa mia, non potevo mancare la fuga – ci ha raccontato Mattia -. Sono passato in testa alla corsa davanti alla mia famiglia, è stato bello. Abbiamo imboccato la salita di San Valentino con tre minuti di vantaggio sul gruppo dei migliori, che però aveva un altro passo. A quel punto, ho proseguito con il mio ritmo».
Il Tour of the Alps rappresenta da sempre un importante test in ottica Giro d’Italia. «Se tutto andrà come deve, dovremmo essere al via della corsa rosa sia io che mio fratello Davide (suo compagno di squadra alla Eolo Kometa, ndr). Sono reduce da un ritiro al Teide. Ho da poco superato un virtus intestinale, ma ora sto bene».

Il neoprofessionista Riccardo Lucca in crescita

Oggi si è messo in luce anche il neoprofessionista della Bardiani Riccardo Lucca. «Andare in fuga era l’obiettivo di giornata della squadra - spiega il classe 1997 di Rovereto -. Si sapeva che a giocarsi la vittoria sarebbero stati i big, ma sono comunque contento, perché sono riuscito a farmi vedere sulle strade di casa. È stata una bella emozione».

Il neoprofessionista roveretano Riccardo Lucca (foto Sprint Cycling/Bardiani)
Il neoprofessionista roveretano Riccardo Lucca (foto Sprint Cycling/Bardiani)

Il grande sogno di Lucca, ora, è quello di conquistarsi un posto per il Giro. «La mia prima stagione tra i “pro” è iniziata un po’ sottotono – aggiunge Lucca -. Ho cercato di prepararmi bene per questo appuntamento e ora l’obiettivo è quello di garantirmi un posto in squadra per il Giro d’Italia».

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,16 sec.