ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Sorpresa Sandri: fuga e acuto vincente alla Bolghera Allievi

Cambia il nome del vincitore, non il colore della maglia: in via Vicenza domina ancora il rossoblù della Forti e Veloci. Il 68° Trofeo Martiri Trentini per Allievi, prologo al giovanile del 113° Giro della Bolghera, ha premiato la coraggiosa condotta di gara di Oscar Sandri, che nella classica trentina di inizio stagione ha centrato la prima vittoria tra gli under 16, succedendo nell’albo d’oro al compagno di squadra Alessio Magagnotti, oggi quarto alle spalle del bolzanino Brandon Fedrizzi.

Il podio del 68° Trofeo Martiri Trentini (foto Sportrentino.it)
Il podio del 68° Trofeo Martiri Trentini (foto Sportrentino.it)

La Forti e Veloci è riuscita a piazzare tre atleti tra i primi quattro, con l’aurorino Christian Vedovelli (secondo) a rompere il dominio della formazione diretta in ammiraglia da Claudio Caldonazzi.
I 50 Allievi presentatisi al via hanno coperto 15 tornate del classico circuito di 2,8 chilometri con partenza e arrivo in via Vicenza, con il tradizionale strappo del Bellevue da affrontare a ogni passaggio. La corsa è entrata subito nel vivo e ad animarla è stato proprio Oscar Sandri, in fuga dal primo all’ultimo chilometro.

La partenza del 68° Trofeo Martiri Trentini (foto Sportrentino.it)
La partenza del 68° Trofeo Martiri Trentini (foto Sportrentino.it)

In prima battuta, il classe 2007 di Cortesano ci ha provato assieme all’alfiere della Montecorona Loris Piffer. Il gruppo ha però reagito e, poco dopo, è nata l’azione che si sarebbe poi rivelata decisiva ai fini dello sviluppo della gara.

Oscar Sandri impegnato in fuga con Loris Piffer (foto Sportrentino.it)
Oscar Sandri impegnato in fuga con Loris Piffer (foto Sportrentino.it)

Al comando si è formato un drappello di dodici atleti che, complice la presenza di tutti gli attesi protagonisti di giornata (tra cui il campione in carica Magagnotti), è riuscito a prendere il largo. Dal gruppetto di testa si sono poi sganciati Sandri e Christian Vedovelli: il primo tentativo è stato rintuzzato dai compagni d’avventura. Non il secondo, che è stato quello vincente.
Il duo di testa ha subito guadagnato una quindicina di secondi e li ha poi difesi con i denti, complice l’ottimo lavoro di copertura svolto in primis dagli atleti della Forti e Veloci.
Vedovelli, che in quanto a spunto veloce (vuoi anche per la conformazione fisica) sapeva di avere qualcosa in meno rispetto al rivale, ha provato ad anticipare la volata, ma non è bastato. A prendersi la meritata vittoria è stato Sandri, salutato dagli applausi del pubblico, che ha reso onore anche alla bella e generosa prova di Vedovelli, secondo.

Gianluca Vedovelli e Oscar Sandri in azione (foto Sportrentino.it)
Gianluca Vedovelli e Oscar Sandri in azione (foto Sportrentino.it)

Il gruppetto degli inseguitori è stato regolato allo sprint da Brandon Fedrizzi, subito sul podio all’esordio in categoria, lui che nel 2022 (al secondo anno da esordiente) riuscì a conquistare la bellezza di 17 vittorie. Quarta piazza per il campione in carica, l’aviense Alessio Magagnotti, che ha partecipato attivamente alla festa della Forti e Veloci. La top 5 è stata completata da Fabio Segatta (Aurora), seguito in sesta piazza dal cembrano della Montecorona Marco Pellegrini.

Oscar Sandri festeggiato da Magagnotti e da Melsan Idrizi
Oscar Sandri festeggiato da Magagnotti e da Melsan Idrizi

Ordine d’arrivo

1. Oscar Vlad Sandri (Cc Forti e Veloci) 42 km in 58’46” (media 42,881 km/h)
2. Christian Vedovelli (Us Aurora) a 2”
3. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) a 12”
4. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) st
5. Fabio Segatta (Us Aurora) st
6. Marco Pellegrini (Us Montecorona) st
7. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
8. Luigi Valsecchi (Velo Club Sarnico) st
9. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci) st
10. Loris Piffer (Us Montecorona) st

Il direttore sportivo della Forti e Veloci Claudio Caldonazzi
Il direttore sportivo della Forti e Veloci Claudio Caldonazzi

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,017 sec.