ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Giro d'Italia: Stenico 4° e Maya Ferrante 3ª nell’ultima tappa

Mattia Stenico si è accomodato ai piedi del podio nell’ultimo atto della 14esima edizione del Giro d’Italia Ciclocross, andato in scena sulla spiaggia di Gallipoli (Lecce). Un risultato che è costato la maglia rosa al promettente junior di Meano, che fino ad oggi aveva comandato la classifica generale.

Lo junior trentino Mattia Stenico
Lo junior trentino Mattia Stenico

Stenico, che nella stagione del ciclocross difende i colori del Gs Sorgente Pradipozzo, ha preso il via alla sesta e ultima tappa del Giro con un solo punto di vantaggio sul veronese Ettore Prà. Quest’ultimo è stato grande protagonista nella gara salentina e ha chiuso in trionfo, vincendo la gara e conquistando le insegne del primato.
Alle spalle di Prà hanno chiuso Lorenzo De Longhi (Sanfiorese) e Stefano Sacchet (Sorgente Pradipozzo), seguiti in quarta piazza da Stenico, che può essere più che soddisfatto dei risultati conseguiti, lui che è al primo anno in categoria.
A portare i colori del Trentino sul podio a Gallipoli ci ha pensato la esordiente Maya Ferrante, biker della Polisportiva Oltrefersina anche lei tesserata per il Gs Sorgente Pradipozzo per la stagione del ciclocross.
La giovane Maya si è classificata terza a 3’03” dalla vincitrice Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) e a 19” dal secondo posto di Aurora Masi (Zhiraf Guerciotti).

Regionali in luce a Fiume Veneto

Il team Zanolini Südtirol Post ha centrato una doppia top 3 al 2° Ciclocross Città di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, teatro della settima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross. A portare sul podio i colori del team bolzanino sono stati il figlio d’arte Patrick Pezzo Rosola e il bolzanino Eric Zanolini, secondo e terzo nella gara Allievi 1° anno a 41” e 2’39” dal vincitore, il trevigiano del Gs Mosole Leonardo Zanandrea.

Il podio della gara Allievi 1° anno, vinta da Zanadrea
Il podio della gara Allievi 1° anno, vinta da Zanadrea

Buona prova anche per gli junior del team Zanolini Südtirol Post, con Kevin Pellegrini quinto e Felix Engele ottavo nella prova dominata dai friulani della Dp66 Tommaso Cauferi e Stefano Viezzi, primo e secondo.
Tra le Donne Junior, poi, terza piazza per Anja Capovilla (Abc Egna), a 4’32” dalla vincitrice Greta Pighi (A Favore del Ciclismo), mentre tra i G6 c’è da segnalare il terzo posto del trentino Tommaso Endrizzi (Gc Zambana).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,107 sec.