ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Iacomoni vince a Somma Lombardo, Magagnotti secondo in Brianza

Finale di stagione a braccia alzate per Federico Iacomoni, che oggi ha centrato la prima vittoria della carriera tra gli under 23, trionfando in solitaria al 65° Gran Premio Somma, classica per under 23 ed élite che si disputa sulle strade varesine di Somma Lombardo.

Federico Iacomoni esulta per la prima vittoria tra gli under 23
Federico Iacomoni esulta per la prima vittoria tra gli under 23

Il ventenne trentino della Iseo Rime Carnovali Sias, due volte terzo lo scorso anno, ha trovato l’acuto vincente in terra lombarda. Il suo è stato un successo in grande stile: il corridore cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci (da allievo) e della Campana Imballaggi (da junior) è riuscito a fare il vuoto nel finale di gara (149 chilometri in totale), andando a imporsi con 23” di vantaggio sui primi inseguitori, ovvero il compagno di squadra Christian Bagatin, Nicolò Pettiti della Overall Tre Colli e Magnus Henneberg (Rostese), classificatisi nell’ordine dal secondo al quarto posto. Più staccati tutti gli altri, con Elia Tovazzi (compagno di squadra di Iacomoni) nono a 2’00”.
«È stata una corsa tirata e condizionata dal brutto tempo – ha commentato Iacomoni - Sono riuscito ad andare in fuga dopo circa 85 chilometri, nelle fasi finali altri atleti sono riusciti a riprenderci e ho deciso di giocarmi tutte le carte sull’ultima salita. È andata bene e sono davvero felice per questo successo».

Magagnotti secondo a Cesano Maderno

Oggi è salito sul podio anche Alessio Magagnotti. L’allievo della Forti e Veloci ha conquistato il 13° podio stagionale a Cesano Maderno, dove è stato preceduto nella decisiva volata a ranghi compatti dal figlio d’arte Julian Bortolami. Terzo Davide Stella della Gottardo Giochi Caneva.
Sempre tra gli Allievi, meritano una menzione anche il settimo posto di Enrico Simoni e l’ottavo di Fabio Segatta – entrambi della Montecorona – alla 65esima Lugo-San Marino, vinta da Lorenzo Mark Finn (Nuova Ciclistica Arma).

Christian Piffer ai piedi del podio

Tra gli juniores, infine, da segnalare il quarto posto di Christian Piffer a Figline di Prato, in Toscana. Nel finale di corsa – che prevedeva una salita di 3,8 chilometri al 12% di pendenza - sono rimasti in quattro al comando, tra cui il cembrano dell’Ausonia, che a 500 metri dall’arrivo ha provato ad anticipare i compagni di fuga. Ripreso a 100 metri dal traguardo, Piffer ha chiuso quarto. La gara è stata vinta dal suo compagno di squadra Cesare Chesini, davanti a Federico Savino (Work Service) e a Samuele Privitera (Team F.lli Giorgi).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.