ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Fratton e Piffer a braccia alzate, Martin Nessler è secondo

Ultime battute della stagione per le categorie giovanili e trentini ancora protagonisti. Nella prima domenica di ottobre sono arrivate due vittorie, conquistate dall’allievo del Veloce Club Borgo Daniele Fratton e dallo junior cembrano dell’Ausonia Christian Piffer, con l’under 23 Martin Nessler secondo nel Trevigiano.

Fratton assieme al direttore sportivo Pasini e ad Andreaus
Fratton assieme al direttore sportivo Pasini e ad Andreaus

Fratton si è imposto in solitaria al Trofeo Tre Valli Orobiche, a Valbrembilla (Bergamo). A 25 chilometri dal traguardo, sui 79 complessivi, l’atleta allenato da Nico Pasini ha preso il largo assieme ad altri due corridori, tra cui Edoardo Zamperini dell’Uc Val d’Illasi.
Gli ultimi 2500 metri erano in salita ed è lì che Fratton è riuscito a fare la differenza, levandosi dalla ruota i due compagni di fuga. L’alfiere del club valsuganotto ha chiuso a braccia alzate con 26” di vantaggio su Zamperini, mentre l’altro fuggitivo è stato riassorbito dal gruppo, regolato in volata da Elia Andreaus, che ha così completato il trionfo del Veloce Club Borgo, tenendosi alle spalle Andrea Rinaldi (Vc Sarnico) e Marco Loda (Camignone).
Oggi ha esultato anche lo junior Christian Piffer, che ha conquistato la seconda vittoria stagionale imponendosi in solitaria a Marostica (Vicenza) alla 64esima edizione della Coppa Borgo Panica, classica per juniores di 105 chilometri. L’atleta cembrano in forza all’Ausonia ha staccato tutti in salita e si è presentato tutto solo al traguardo, chiudendo con 10” di vantaggio sul secondo classificato, Omar Dal Cappello della Autozai Petrucci, seguito in terza piazza da Leonardo Volpato.

Christian Piffer, alla seconda vittoria stagionale
Christian Piffer, alla seconda vittoria stagionale

Piffer è così riuscito a bissare la vittoria conseguita l’8 maggio scorso a San Pietro in Cariano, nella gara organizzata dalla sua società, e si è garantito anche la maglia di Scalatore d'Oro, grazie al successo odierno e al quinto posto precedentemente conquistato a Enego.
Oggi è salito sul podio anche Martin Nessler, che ha centrato la terza top 3 stagionale al 20° Trofeo Città di Conegliano, in provincia di Treviso, vincendo lo sprint a ranghi ristretti per il secondo posto a 32” dal vincitore, Matteo Zurlo della Zalf.
Tra gli Esordienti, infine, quarto posto tra gli Esordienti secondo anno ad Asolo (Treviso) per Gianluca Archetti dell'Aurora, con Francesco Dossi e Federico Occoffer del Veloce Club Borgo sesto e ottavo, mentre l'altro alfiere del club borghigiano Davide Zanei si è classificato quinto tra i «primo anno».

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.