ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2008: Fedrizzi fa 12 a Rallo, terzo Dossi (Borgo)

Sale a quota 12 il contatore delle vittorie di Brandon Fedrizzi, che a Rallo ha centrato l’ennesima affermazione stagionale, coronando con la vittoria una gara condotta all’attacco fin dalle prime battute. Il bolzanino della Forti e Veloci si è imposto nel decisivo sprint a due con il trevigiano Leonardo Zanandrea, mentre la volata di gruppo per il terzo posto è stata vinta da Francesco Dossi (Borgo), che sulle strade della Val di Non ha conquistato il primo podio in carriera, lui che ha iniziato a praticare il ciclismo su strada soltanto quest’anno.

Il podio con Zanandrea, Fedrizzi e Dossi
Il podio con Zanandrea, Fedrizzi e Dossi

Gli Esordienti 2008 si sono confrontati sulla distanza di 31,9 chilometri, distribuiti lungo undici tornate dell’ondulato e tecnico circuito disegnato tra gli abitati di Rallo e Sanzenone. Pronti-via e Fedrizzi ha subito voluto testare la gamba degli avversari, esibendosi in un primo allungo.
L’atleta allenato dal direttore sportivo Luca Prada si è poi rialzato, a precedere il tentativo a due promosso da Federico Occoffer del Veloce Club Borgo e dal veronese della Bruno Gaiga Guido Viero, evasi dal gruppo al terzo giro.

La partenza della corsa Esordienti secondo anno
La partenza della corsa Esordienti secondo anno

Nella tornata successiva, ai due si sono prontamente accodati Fedrizzi, il trevigiano Leonardo Zanandrea e Nicola Padovan (Vc San Vendemiano). La corsa si è definitivamente infiammata durante la quinta tornata, quando Fedrizzi ha operato un nuovo forcing, prendendo il largo in solitaria.
Annusato il pericolo, il tenace Zanandrea si è lanciato all’inseguimento e nel giro di cinque chilometri è riuscito a riportarsi sul battistrada. Una scena già vista a inizio maggio a Baselga di Piné, quando i due si erano giocati la vittoria allo sprint.

Fedrizzi e Zanandrea in azione sul circuito di Rallo
Fedrizzi e Zanandrea in azione sul circuito di Rallo

Il copione si è ripetuto a Rallo e il finale è stato il medesimo. Fedrizzi è uscito per primo dall’ultima curva del percorso e ha fatto valere il suo spunto veloce, andando a segno per la quarta domenica consecutiva.
Per il bolzanino è così maturata la dodicesima vittoria stagionale (19° podio), mentre per Zanandrea è arrivato la 17esima top 3 del 2022.
Il gruppo, che nelle ultime tornate è riuscito a ridurre il ritardo dai battistrada (arrivato a superare il minuto), è stato regolato in volata da Francesco Dossi. L’atleta di Lavarone in forza al Veloce Club Borgo, che nelle scorse annate aveva praticato la mountain bike, ha iniziato soltanto quest’anno la sua esperienza nel ciclismo su strada e non ha impiegato molto a inserirsi in gruppo e a trovare il giusto colpo di pedale.
Dopo alcuni piazzamenti, ottenuti nelle scorse settimane, a Rallo è arrivato per lui il primo podio in carriera, con la soddisfazione tipica del caso. Tra i regionali in gara, hanno conquistato un piazzamento nella top 10 anche Federico Occoffer del Veloce Club Borgo (sesto) e i bolzanini Daniele Leoni (Libertas Laives) ed Eric Zanolini (Gs Alto Adige), ottavo e nono.

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 31,900 km in 54’05” (media 35,390 km/h)
2. Leonardo Zanandrea (Gs Mosole)
3. Francesco Dossi (Veloce Club Borgo) a 37”
4. Nicola Padovan (Vc San Vendemiano)
5. Nicolò Moro (Industrial Forniture Moro)
6. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo)
7. Guido Viero (Bruno Gaiga)
8. Daniele Leoni (Libertas Laives)
9. Eric Zanolini (Gs Alto Adige)
10. Luca Frontini (Uc Locate Varesino)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.