ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Le medaglie di Andreaus e Galante, la tenacia di Ciaghi

Il nostro «podio della settimana» è tutto in salsa tricolore e celebra i protagonisti dei recenti campionati italiani giovanili di Darfo Boario Terme, dove per il Trentino sono arrivate due medaglie, una di bronzo con l’allievo Elia Andreaus e una d’argento con la esordiente Arianna Galante.

1. ELIA ANDREAUS (Allievo, Veloce Club Borgo)

L’atleta del Veloce Club Borgo ha conquistato un posto sul podio nella corsa Allievi grazie a una splendida rimonta nel finale, riportandosi sui tre atleti che comandavano la gara a poche centinaia di metri dall’arrivo, per poi lanciare la volata, chiusa al terzo posto. Una medaglia di bronzo frutto della caparbietà quella di Elia, che ha conquistato il secondo bronzo della carriera alla rassegna tricolore giovanile, dopo quella vinta nel 2019 da esordiente primo anno. Il Trentino ha corso da protagonista, piazzando altri due atleti nei primi sei posti, con il biker Mattia Stenico quinto e il campione provinciale Alessio Magagnotti sesto.

2. ARIANNA GALANTE (Esordiente 2009, Eletta Trentino Cycling)

Alla prima partecipazione a un campionato italiano, la classe 2009 di Condino è subito riuscita a infilarsi al collo una medaglia, seconda in volata nella gara che ha aperto gli Italiani Giovanili di Darfo Boario Terme. Arianna ha così colto un altro risultato di prestigio, lei che in stagione ha già centrato una vittoria, tre secondi e tre terzi posti, oltre alla maglia di campionessa provinciale della corsa su strada.

3. SILVIA CIAGHI (Esordiente 2008, Team Femminile Trentino)

Le celebrazioni e gli applausi non spettano solamente a chi vince o a chi sale sul podio. Il settimo posto conquistato da Silvia Ciaghi nella gara Esordienti 2° anno agli Italiani di Darfo Boario vale quanto un successo. Ed è presto spiegato il perché: la portacolori del Team Femminile Trentino è stata vittima di una brutta caduta nel Trevigiano sei giorni prima dell’appuntamento tricolore. La sua partecipazione è rimasta in dubbio fino all’ultimo, ma la moriana ha voluto esserci. Seppur acciaccata, è riuscita a essere protagonista. La sua tenacia è da medaglia.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.