ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Colpaccio di Riccardo Lucca: il Giro del Veneto è suo

Vittoria nell’ultima tappa e primo posto nella classifica finale. Riccardo Lucca ha siglato il colpaccio nella frazione conclusiva del Giro del Veneto, chiudendo a braccia alzate all’arrivo e strappando le insegne del primato al figlio d’arte Edoardo Francesco Faresin (Zalf).

Per il 25enne corridore roveretano si tratta della terza vittoria stagionale, dopo quelle conseguite nella quarta tappa dell’Adriatica Ionica Race e al 77° Giro del Piave.
In tutti e tre i casi, Lucca si è presentato tutto solo al traguardo. È stato così anche oggi. L’atleta lagarino in forza alla Work Service Vitalcare è riuscito a fare la differenza nel tratto conclusivo della Schio-Ossario del Pasubio di 141,5 chilometri, ultima delle sei fatiche della corsa a tappe veneta per Under 23 ed Elite, che si era aperta lunedì con un cronoprologo a squadre.
Lucca ha fatto saltare il banco e anche il leader della corsa Edoardo Francesco Faresin, costretto alla resa. Il roveretano, già quinto nella terza frazione vinta sul suo compagno di squadra Giacomo Garavaglia, si è presentato al via dell’ultima tappa con 27” da recuperare a Faresin.
Annullata la fuga a quattro che ha caratterizzato la corsa, con il trentino Nicholas Agostini (Uc Trevigiani) tra i promotori del tentativo, la gara si è decisa nell’impegnativo finale.
Lucca ha azionato il turbo e ha preso il largo in solitaria, presentandosi tutto solo al traguardo con 28” di vantaggio su Luca Cavallo (Overall Tre Colli) e 1’35” sul belga Emile Brouwers (Team Basso Flandres). Sesto a 1’50” l’ex Forti e Veloci ora in forza al Sissio Team Martin Nessler, seguito a ruota dall’ex leader Edoardo Faresin. Undicesimo Stefano Cristoforetti del Trentino Cycling Team.
Nessler, che aveva già centrato un buon quinto posto nella terza frazione, ha chiuso quinto anche nella generale, a 2’42” da Lucca.
Da ricordare, nella penultima tappa, anche il nono posto di Elia Tovazzi (Carnovali Rime Sias).

Ordine d’arrivo

1. Riccardo Lucca (Work Service) 141,5 km in 3h22’33”
2. Luca Cavallo (Overall) a 28”
3. Emile Brouwers (Basso Flanders) a 1’35”
4. Cristian David Rico Lemus (Colombia) a 1’35”
5. Davide Dapporto (InEmiliaRomagna) a 1’39”
6. Martin Nessler (Sissio Team) a 1’50”
7. Edoardo Francesco Faresin (Zalf) a 1’50”
8. Sander De Vet (Team Basso Flanders) a 1’53”
9. Egidio Raviele (Team Colpack Ballan) a 1’54”
10. Immanuel D’Aniello (Velo Racing Palazzago) a 1’54”
11. Stefano Cristoforetti (Trentino Cycling Team) a 2’00”

Classifica generale finale

1. Riccardo Lucca (Work Service)
2. Luca Cavallo (Overall) a 1’14”
3. Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’23”
4. Davide Dapporto (InEmiliaRomagna) a 1’33”
5. Martin Nessler (Sissio Team) a 2’42”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,155 sec.