ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Dieci trentini agli Italiani Juniores maschili e femminili

Thomas Capra, Riccardo, Galante, Christian Piffer, Lorenzo Mottes e Mirko Sartori al maschile. Sara Piffer, Erika Stenico, Angelica Battisti, Andrea Casagranda e Alice Toniolli al femminile. Sono dieci i trentini che, nel prossimo weekend, prenderanno parte all’edizione 2022 dei campionati italiani juniores di ciclismo su strada, in programma a Cherasco (Cuneo) nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio.
Sono 260 i giovani che si presenteranno ai nastri di partenza, 90 donne e 170 uomini.

Sabato 2 luglio tocca alle donne

L’apertura spetterà alle donne, che gareggeranno sabato: il via verrà dato alle 13 dal centro Cherasco.
Il percorso misura 98,3 chilometri, con 1215 metri di dislivello, e si compone di due circuiti, entrambi da ripetere due volte. Se i primi due giri saranno di studio, è negli ultimi due che si deciderà la gara, con lo strappo di Meane e la salita di Brandini chiamate a fare la differenza. L’arrivo, in via Vittorio Emanuele II a Cherasco, è previsto tra le 15,14 e le 15,36. Tra le 90 iscritte il numero 1 tocca alla campionessa italiana in carica, la marchigiana Eleonora Ciabocco, recente protagonista alla Tre Giorni Giudicarie Dolomiti.
Quest’ultima è stata vinta dalla lombarda Federica Venturelli, che insegue uno storico bis dopo l’affermazione centrata la scorsa settimana alla rassegna tricolore a cronometro, lei che lo scorso anno s’impose agli Italiani di Darfo Boario tra le Allieve.
Cinque, come anticipato, le trentine presenti. La valsuganotta della Breganze Millenium Andrea Casagranda - che domenica scorsa alla Coppa Giudicarie Centrali ha messo in mostra una buona condizione - ha le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista, affiancata dalle altre due trentine (sue compagne di squadra) Alice Toniolli e Angelica Battisti.
Assieme a loro, ci saranno anche la promettente atleta di Palù di Giovo Sara Piffer (al primo anno in categoria) ed Erika Stenico, entrambe in forza al Team Lady Zuliani.

Domenica tocca ai maschi: in gara otto regionali

Domenica gli occhi saranno puntati sulla prova maschile: la gara prenderà il via alle 13 da Sant’Albano Stura e andrà in scena su un percorso di 130,2 chilometri e 1800 metri di dislivello. Il tracciato si può dividere in due, con un primo tratto in linea caratterizzato da lunghi rettilinei pianeggianti e brevi strappetti, a precedere la seconda parte in circuito. Quest’ultimo include il muro di Meane e la salita di Brandini ed è da ripetere quattro volte. L’arrivo, in via Vittorio Emanuele II a Cherasco, è atteso tra le 16,06 e le 16,37.
La lotta al titolo si preannuncia aperta, con regioni come Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna (tutte in doppia cifra per numero di corridori) chiamate a fare la corsa.
La rappresentativa trentina, guidata in ammiraglia da Stefano Sartori, si presenterà come una delle possibili outsider e schiererà al via cinque corridori, di cui tre sono già riusciti a centrare il bersaglio grosso in stagione.
Il valsuganotto Thomas Capra, atleta alla prima stagione da junior, è salito agli onori delle cronache a inizio stagione vincendo la Gand-Wevelgem in maglia azzurra, mentre il chiesano Riccardo Galante e il cembrano Christian Piffer (compagni di squadra all’Ausonia) si sono imposti rispettivamente a San Martino della Battaglia (il 22 maggio) e a San Pietro in Cariano (8 maggio).
Per Galante sono arrivati anche due secondi posti, per Piffer un terzo posto, obiettivo centrato anche dal portacolori della Montecorona Lorenzo Mottes al 2° GP Città di Mentana (Roma) il 29 maggio scorso. La Montecorona sarà rappresentata in gara anche da Mirko Sartori.
In gara ci saranno tre bolzanini, ovvero Andrea Dallago della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, Filippo Serafini dell'Ausonia e Alan Zanolini.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.