ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Galante si sblocca, Stenico fa 6, Magagnotti è sempre lì

Lo junior Riccardo Galante centra la prima vittoria stagionale e balza sul gradino più alto del nostro “podio della settimana”, dove a fargli compagnia ci sono i due Allievi Mattia Stenico e Alessio Magagnotti: il biker della Polisportiva Oltrefersina ha inanellato la sesta affermazione del 2022, mentre l’aviense della Forti e Veloci è salito sul podio alla Coppa Amos Costa di Agnedo, secondo e migliore dei trentini in una corsa che ha visto al via la “creme” della categoria.

1. RICCARDO GALANTE (Junior, Ausonia Pescantina)

Dopo due secondi posti, Riccardo Galante si è sbloccato sulle strade bresciane di San Martino della Battaglia, coronando con una volata vincente il bel lavoro di squadra dell’Ausonia Pescantina, in una corsa nervosa e caratterizzata da numerose cadute. Per lo junior di Condino è così arrivata la prima vittoria stagionale, la seconda in categoria dopo quella conquistata il 26 settembre scorso a Nuvolento. Galante, che nel 2020 si era laureato campione italiano della cronometro tra gli Allievi, è il terzo junior trentino a centrare il bersaglio grosso nel 2022, dopo Thomas Capra (vittorioso in maglia azzurra alla Gand-Wevelgem) e al compagno di squadra Christian Piffer, che vinse a San Pietro in Cariano proprio davanti al corridore chiesano e al valsuganotto.

2. MATTIA STENICO (Allievo, Polisportiva Oltrefersina)

Il biker della Polisportiva Oltrefersina sta macinando successi a ripetizione. Domenica scorsa a Lugagnano è arrivata la sesta vittoria stagionale per il promettente atleta di Meano, che si è imposto nella seconda prova della Coppa Italia Giovanile di mountain bike al termine di un appassionante testa a testa con il veneto Luca Fregata. Il grande obiettivo stagionale è quello della conferma della maglia di campione italiano conquistata nel 2021. La rassegna tricolore si svolgerà a Bielmonte, in provincia di Biella, il 17 luglio.
Stenico ha avuto modo di mettersi in luce anche su strada, terzo al Giro della Bolghera e nella cronometro della Due Giorni Pinetana e secondo a Gardolo. Un manifesto della multidisciplinarietà tanto cara alla Federciclismo.

3. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Forti e Veloci)

Alessio Magagnotti è stato tra i protagonisti della 46esima Coppa Amos Costa, che ha visto schierati ai nastri di partenza quattro dei primi cinque atleti della classifica nazionale Allievi. Ad Agnedo l’atleta di Avio in forza alla Forti e Veloci è salito sul podio per la sesta volta in stagione, vincendo la volata per la piazza d’onore davanti al portacolori del Veloce Club Borgo Elia Andreaus e al vincitore della scorsa edizione della corsa valsuganotta, il romagnolo Enea Sambinello. Nel 2022 Magagnotti ha finora conseguito due vittorie, due secondi e altrettanti terzi posti, legittimando la maglia di campione provinciale conquistata alla Due Giorni Pinetana. Davvero niente male per un atleta al primo anno in categoria.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.