ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Assolo di Montagner ad Agnedo, Magagnotti e Andreaus sul podio

L’ha voluta, l’ha cercata e l’ha conquistata. Meritatamente. Andrea Montagner ha centrato la prima vittoria stagionale alla 46esima Coppa Amos Costa di Agnedo, classica per Allievi che ha visto salire sul podio anche i trentini Alessio Magagnotti ed Elia Andreaus, secondo e terzo davanti al vincitore della passata edizione, il romagnolo Enea Sambinello.

L'arrivo a braccia alzate del friulano Andrea Montagner
L'arrivo a braccia alzate del friulano Andrea Montagner

Erano 65 i chilometri da percorrere nella selettiva corsa organizzata dal Veloce Club Borgo, premiato dalla presenza di ben 137 atleti, con una folta e qualificata rappresentanza extra regionale.
Le giovani promesse del ciclismo sono state chiamate a percorrere quattro tornate di un impegnativo circuito di 14,6 chilometri, con doppio passaggio da Agnedo e transiti anche da Ospedaletto, Castelnuovo e Scurelle.
Un costante su e giù, con arrivo in salita in via dei Molini ad Agnedo, davanti al centro civico. La corsa è stata selettiva, tant’è che soltanto 50 dei 137 partenti sono riusciti a portare a termine la propria fatica, accentuata dal grande caldo che ha caratterizzato la giornata.

La partenza della Coppa Amos Costa
La partenza della Coppa Amos Costa

In gruppo c’erano tanti big della categoria, con quattro dei primi cinque atleti della classifica nazionale, ovvero Nicholas Travella (Cicli Fiorin), l’atleta di casa Elia Andreaus (Veloce Club Borgo), il campione provinciale trentino Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) ed Enea Sambinello della Fiumicinese.
Ad accendere la corsa, però, è stato il friulano Andrea Montagner, che ha coronato con la vittoria una gara vissuta da assoluto protagonista. Il portacolori della Libertas Ceresetto ha tentato un primo attacco attorno a metà gara, sfruttando il tratto più duro del percorso.
Su di lui si è portato un drappello di tre corridori trainato dal figlio d’arte Enrico Simoni (Montecorona), seguito nel proprio intento da Andrea Bessega (Sacilese) e da Enea Sambinello, quest’ultimo a caccia del bis alla Coppa Amos Costa, dopo il successo conquistato nel 2021 al primo anno in categoria.
Al comando si è formato un quartetto, che però si è dovuto arrendere al prepotente ritorno del gruppo, trainato dagli atleti di Veloce Club Borgo e Forti e Veloci. Non si è arreso, invece, Andrea Montagner, che a poco più di 15 chilometri dal traguardo ha tentato un nuovo allungo.
Questa volta l’attacco è stato vincente. Il friulano è riuscito a guadagnare 45” sugli inseguitori e ha tenuto duro fino all’arrivo, tagliato a braccia alzate tra i meritati applausi del numeroso pubblico presente. Per lui, dopo un secondo e due terzi posti, è arrivata la prima vittoria stagionale.

Il friulano della Libertas Ceresetto Andrea Montagner
Il friulano della Libertas Ceresetto Andrea Montagner

Poi è andata in scena la volata di gruppo per il secondo posto, vinta dall’aviense della Forti e Veloci Alessio Magagnotti davanti al valsuganotto Elia Andreaus. Per Magagnotti è così maturato il sesto podio del 2022 (due vittorie, due secondi e due terzi posti), mentre Andreaus è salito a quota sette piazzamenti nella top 3 in stagione (tre successi, due secondi e due terzi posti).
Quarto Enea Sambinello, seguito in quinta piazza da Nicholas Travella. Nella top 10 anche Melsan Idrizi (Forti e Veloci), decimo classificato.

Il podio della 46esima Coppa Amos Costa
Il podio della 46esima Coppa Amos Costa

Ordine d'arrivo

1. Andrea Montagner (Libertas Ceresetto) 65 km in 1h39’15” (media 39,295 km/h)
2. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) a 29”
3. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo)
4. Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese)
5. Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin)
6. Andrea Bessega (Sacilese)
7. Davide Quadriglia (Osio Sotto)
8. Matteo Fantuz (Sacilese)
9. Francesco Tessari (Uc Val d’Illasi)
10. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci)
Partiti: 137. Arrivati: 50.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.