ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Zambelli sul podio nelle Marche, Casagranda piazzata in Campania

Terza top 3 stagionale per Samuele Zambelli, che oggi è salito sul gradino più basso del podio al Gran Premio Santa Rita, prima prova della Due Giorni Marchigiana per under 23 ed élite, andata in scena sulle strade di Castelfidardo (Ancona).

Samuele Zambelli (a destra) sul podio a Castelfidardo
Samuele Zambelli (a destra) sul podio a Castelfidardo

La corsa, disputata su un circuito caratterizzato dallo salita di Sant’Agostino, si è infiammata nel finale. Dopo una serie di attacchi, è arrivato quello di Michael Belleri della Biesse Carrera, che è riuscito a guadagnare una manciata di secondi sugli inseguitori. Un salto di catena ne ha frenato l’azione e ha permesso ad altri corridori di tornare in gioco per la vittoria.
Belleri, già vittorioso lo scorso anno nella gara marchigiana, è comunque riuscito a mantenere un minimo vantaggio su Francesco Busatto e Samuele Zambelli, secondo e terzo in scia al vincitore.
Per Zambelli, classe 1998 di Volano in forza alla Work Service, è arrivato il terzo podio del 2022, dopo il successo conquistato in apertura di stagione alla Coppa San Geo e il secondo posto centrato a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) il primo maggio.

Andrea Casagranda sesta junior al Giro di Campania

Buon piazzamento per la valsuganotta Andrea Casagranda, che oggi ha chiuso 14esima assoluta nella classifica Donne Open e sesta delle junior nella durissima seconda tappa del Giro di Campania. Una frazione non particolarmente lunga, ma particolarmente impegnativa, tant’è che solo 33 delle 114 partenti hanno raggiunto il traguardo.
La corsa era caratterizzata da un primo tratto in linea con una salita di due chilometri, seguita da un breve circuito cittadino con un’altra ascesa, da ripetere quattordici volte.

La squadra della Breganze Millenium, con Casagranda seconda da sinistra
La squadra della Breganze Millenium, con Casagranda seconda da sinistra

La vittoria è andata a Gaia Realini, che ha chiuso con 2’02” di vantaggio sul primo gruppetto inseguitore, composto da una quindicina di atlete. Andrea Casagranda ha scollinato assieme alle forte lombarda Federica Venturelli (seconda assoluta e prima delle junior) ma ha poi dovuto fare i conti con un problema al cambio che l’ha costretta ad affrontare la volata finale con il “39”. La promettente atleta ex Veloce Club Borgo si è comunque detta soddisfatta della prestazione, dopo un periodo in cui ha faticato a trovare il giusto colpo di pedale, complice il Covid che l’aveva costretta ai box a inizio anno, con i relativi strascichi.
Nella seconda frazione della gara campana ha centrato un buon piazzamento anche la portacolori del Gs Mendelspeck Angela Oro, quinta assoluta.
Domani al Giro di Campania è in programma la terza e ultima tappa, su un percorso pianeggiante.

Ordine d’arrivo Gp Santa Rita (Castelfidardo)

1. Michael Belleri (Biesse Carrera) 168,1 km alla media di 43,414 km/h
2. Francesco Busatto (General Store)
3. Samuele Zambelli (Work Service Vitalcare)
4. Oliver Stockwell (CTF)
5. Thomas Pesenti (Beltrami)
6. Walter Calzoni (Gallina Ecotek)
7. Stefano Gandin (Team Corratec)
8. Marco Murgano (Team Corratec)
9. Andrea Colnaghi (Onec Team)
10. Gabriele Porta (Hopplà Petroli Firenze)

Ordine d’arrivo 2ª tappa Giro di Campania – Donne Open

1. Gaia Realini (Isolmant) 42,5 km in 1h19’40” (media 32,010 km/h)
2. Federica Venturelli (Team Gauss Fiorin) a 2’02”
3. Giulia Giuliani (GB Team)
4. Valeriya Kononenko (Naz. Ucraina)
5. Angela Oro (Gs Mendelspeck)
6. Michela De Grandis (Uc Conscio)
7. Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme)
8. Gaia Segato (Breganze Millenium)
9. Carlotta Borello (GB Team)
10. Sylvie Truc (GB Team)
14. Andrea Casagranda (Breganze Millenium)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.