ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Fedrizzi profeta in patria a Bolzano, esulta anche Demattè

La prima vittoria da esordiente di Thomas Demattè, la sesta affermazione stagionale del “solito” Brandon Fedrizzi, nella giornata in cui hanno esultato anche Eric Zanolini a Daniel Cornella, premiati con la maglia di campione altoatesino.

Thomas Demattè, al primo successo stagionale
Thomas Demattè, al primo successo stagionale

È stata festa per quattro alla Coppa Amelia Vittorio e Primo Bianchi, corsa per esordienti organizzata a Bolzano dalla locale Ciclistica Adriana. Sul rettilineo di via Marco Polo è maturata la prima gioia in categoria per il portacolori del Veloce Club Borgo Thomas Demattè, che si è imposto nella gara riservata ai classe 2009.
Ai nastri di partenza si sono presentati soltanto atleti regionali, chiamati a coprire sei tornate di un circuito pianeggiante di 4 chilometri. La prima corsa di giornata si è decisa allo sprint, a cui hanno preso parte una dozzina di atleti, avvantaggiatisi rispetto alla seconda parte del gruppo.
La volata è andata in scena sul lungo rettilineo d’arrivo di via Marco Polo, dove il più veloce è stato Demattè, ottimamente supportato dal compagno di squadra Davide Zanei, poi quinto all’arrivo.

Il podio della corsa esordienti primo anno
Il podio della corsa esordienti primo anno

Il vincitore ha avuto la meglio sul terzetto dell’Aurora composto da Andrea Noto, Matteo Gianotti e Davide Fontanari, classificatisi nell’ordine dal secondo al quarto posto, comunque soddisfatti per la bella prova di squadra. Il migliore degli atleti tesserati per il comitato altoatesino è stato Daniel Cornella della Libertas Laives, che ha vinto lo sprint del gruppetto inseguitore, garantendosi il titolo di campione provinciale.

Davide Cornella (Libertas Laives), campione altoatesino di categoria
Davide Cornella (Libertas Laives), campione altoatesino di categoria

Brandon Fedrizzi ingrana la sesta

Brandon Fedrizzi era il grande favorito della vigilia e non ha tradito le attese nella gara di casa, lui che è proprio di Bolzano. Il classe 2008 in forza alla Forti e Veloci ha inanellato la sesta vittoria del 2022, protagonista assoluto della prima parte di stagione.

Brandon Fedrizzi assieme a Renato Valle (Ciclistica Adriana)
Brandon Fedrizzi assieme a Renato Valle (Ciclistica Adriana)

Gli esordienti secondo anno si sono confrontati sulla distanza di 36 chilometri, chiamati a coprire nove giri del circuito di gara. Dopo una prima fase di studio, è nata l’azione che è poi risultata decisiva.
A promuoverla è stato, manco a dirlo, Brandon Fedrizzi, che attorno al decimo chilometro ha preso il largo assieme al valsuganotto Federico Occoffer e a Cristiano Serafin della Montecorona.

Fedrizzi, Occoffer e Serafin durante la fuga
Fedrizzi, Occoffer e Serafin durante la fuga

I tre hanno proseguito di comune accordo fino a poco più di due giri dal termine, quando Serafin è stato costretto a mollare la presa, mentre nel gruppetto inseguitore i compagni di squadra dei fuggitivi controllavano la situazione.
Davanti sono così rimasti in due, Fedrizzi e Occoffer, che si sono giocati il successo in volata. Ad avere la meglio è stato l’atleta di casa della Forti e Veloci, che ha vinto sei delle nove corse a cui ha preso parte finora in stagione, imponendosi sui traguardi di Lugo di Grezzana, Gardolo, Comeduno di Albino e Dro nel mese di aprile, quindi su quelli di Baselga di Piné e Bolzano nei primi due weekend di maggio.

Il podio della corsa esordienti secondo anno
Il podio della corsa esordienti secondo anno

Per Occoffer, che fino ad oggi vantava un quarto e un quinto posto, è arrivato il primo podio del 2022. Prima top 3 della stagione anche per il generoso Cristiano Serafin: una volta persa la ruota dei battistrada, l’alfiere della Montecorona ha stretto i denti ed è riuscito a resistere al ritorno del gruppo, regolato allo sprint da Francesco Dossi del Veloce Club Borgo, quarto davanti a Leonardo Groff della Forti e Veloci.
La maglia di campione altoatesino è andata al portacolori del Gs Alto Adige Eric Zanolini, che l'ha spuntata nella sfida per il titolo con Daniele Leoni della Libertas Laives. I due hanno chiuso uno alla ruota dell’altro, settimo e ottavo nell’ordine d’arrivo.

Eric Zanolini, campione altoatesino esordienti 2008
Eric Zanolini, campione altoatesino esordienti 2008

Ordine d’arrivo Esordienti 2009

1. Thomas Demattè (Vc Borgo) 24 km in 38’37” (media 37,290 km/h)
2. Andrea Noto (Aurora)
3. Matteo Gianotti (Aurora)
4. Davide Fontanari (Aurora)
5. Davide Zanei (Vc Borgo)
6. Alessandro Baroni (Uc Valle di Cembra)
7. Thomas Schipler (Uc Valle di Cembra)
8. Stefano Ress (Montecorona)
9. Daniele Varola (Forti e Veloci)
10. Giacomo Toniolli (Forti e Veloci)

Ordine d’arrivo Esordienti 2008

1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 36 km in 56’28” (media 38,253 km/h)
2. Federico Occoffer (Vc Borgo)
3. Cristiano Serafin (Montecorona)
4. Francesco Dossi (Vc Borgo)
5. Leonardo Groff (Forti e Veloci)
6. Cristian Dandrea (Vc Borgo)
7. Eric Zanolini (Gs Alto Adige)
8. Daniele Leoni (Libertas Laives)
9. Daniele Errico (Forti e Veloci)
10. Massimiliano Mosca (Giudicariese)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.