ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

2 Giorni Pinetana: esultano D’Alessandro, Magagnotti e Andreaus

Al varesino della Legnanese Nicolò D’Alessandro la vittoria di giornata, ad Alessio Magagnotti il titolo di campione provinciale, a Elia Andreaus la classifica finale della Due Giorni Pinetana.

Il vincitore della Due Giorni Elia Andreaus con il diesse Pasini
Il vincitore della Due Giorni Elia Andreaus con il diesse Pasini

È stata festa per tre oggi a Baselga di Piné nella corsa per Allievi che ha chiuso il lungo weekend di gare organizzato dall’Uc Valle di Cembra, uscita tra gli applausi assieme ai 200 e più partecipanti.
Gli under 16 si sono confrontati sulla distanza di 50 chilometri, chiamati a coprire due tornate di un circuito più lungo con l’ascesa verso Bedollo, poco più di un chilometro al 5% di pendenza media, per poi affrontare quattro tornate del tracciato che sabato ha ospitato la cronometro.

La partenza della corsa Allievi, sotto la pioggia
La partenza della corsa Allievi, sotto la pioggia

La corsa ha preso il via sotto la pioggia, che poi ha dato tregua. Al primo passaggio sulla salita di Bedollo è nata la prima vera azione di giornata, promossa da Melsan Idrizi della Forti e Veloci, Tommaso Marchi della Borgo Molino, Manuele Migheli della Velo Club Empoli e Tommaso Saccon del Velo Club San Vendemiano. I quattro, sui quali aveva tentato di riportarsi in un primo momento anche Gioele Ferrario della Legnanese, hanno raggiunto un vantaggio massimo di 36” sul gruppo, che ha prontamente reagito.
Il ricongiungimento è avvenuto in corrispondenza della seconda scalata verso Bedollo, valevole come Gran Premio della Montagna. A vincerlo è stato il vincitore della cronometro di sabato Elia Andreaus, in gruppo con la maglia di leader della Due Giorni.
Al comando si è formato un nutrito drappello di corridori, che è andato via via frazionandosi nel finale di corsa. La gara si è definitivamente infiammata lungo i quattro giri dell’ondulato circuito conclusivo.
Al penultimo passaggio ci hanno provato il sempre generoso Daniele Fratton (Veloce Club Borgo), Jacopo Pavanello (Borgo Molino) e Gabriel Vecchi (Legnanese), che però hanno dovuto alzare bandiera bianca. L’azione decisiva è nata poco prima del suono della campana che indicava l’inizio dell’ultima tornata, quando a prendere il largo sono stati Nicolò D’Alessandro della Legnanese, Nicola Battain della Borgo Molino e il friulano della Libertas Ceresetto Andrea Montagner.

La squadra della Legnanese in festa, con D'Alessandro secondo da sinistra
La squadra della Legnanese in festa, con D'Alessandro secondo da sinistra

Per il gruppo degli inseguitori non c’è più stato nulla da fare, con i trentini Alessio Magagnotti ed Elia Andreaus che si sono marcati a vicenda, impegnati a giocarsi la maglia di campione provinciale.
Per la vittoria è stata volata a tre, vinta da D’Alessandro davanti a Battain e Montagner, secondo e terzo. Lo sprint del gruppo, oltre a decretare il quarto classificato, ha assegnato anche il titolo di campione trentino, che è andato all’atleta di Avio in forza alla Forti e Veloci Alessio Magagnotti, bravo a tenersi alle spalle Andreaus, quinto nella classifica di giornata.

Alessio Magagnotti con la maglia di campione trentino
Alessio Magagnotti con la maglia di campione trentino

Il portacolori del Veloce Club Borgo non è riuscito a siglare la doppietta dopo il successo nella cronometro di sabato, ma ha comunque potuto festeggiare la vittoria nella graduatoria finale della Due Giorni Pinetana. Qualcosa più di un semplice premio di consolazione.

Ordine d’arrivo

1. Nicolò D’Alessandro (Legnanese) 50 km in 1h17’30” (media 38,710 km/h)
2. Nicola Battain (Vc San Vendemiano) st
3. Andrea Montagner (Libertas Ceresetto) st
4. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) a 22”
5. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) st
6. Tommaso Marchi (Borgo Molino) st
7. David Sanin (Libertas Laives) st
8. Melsan Idrizi (Forti e Veloci) st
9. Paolo Nica (Flandres Love) st
10. Luca Vaccher (Borgo Molino) st

Il podio della corsa Allievi vinta da Nicolò D'Alessandro
Il podio della corsa Allievi vinta da Nicolò D'Alessandro

Classifica finale Due Giorni Pinetana Allievi

1. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) p. 64
2. Nicolò D’Alessandro (Legnanese) 50
3. Nicola Battain (Borgo Molino) 39
4. Andrea Montagner (Libertas Ceresetto) 35
5. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 32
6. Mattia Stenico (Oltrefersina) 25
7. Ares Costa (Borgo Molino) 18
8. Melsan Idrizi (Forti e Veloci) 16
9. Tommaso Marchi (Borgo Molino) 13
10. Filippo Cettolin (Vc San Vendemiano) 12

Nelle prossime ore vi proporremo la videoclip con le immagini di gara e le interviste ai protagonisti

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.